Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'euro sfiora quota 1,16 franchi

21.09.17 - 14:32
Aggiornato il massimo dall'abolizione del cambio minimo nel gennaio 2015
Keystone
L'euro sfiora quota 1,16 franchi
Aggiornato il massimo dall'abolizione del cambio minimo nel gennaio 2015

ZURIGO - Sta proseguendo anche oggi la fase di indebolimento del franco, con l'euro che ormai sfiora quota 1,16 franchi: la valuta europea nel primo pomeriggio ha toccato 1,1595, aggiornando il suo massimo - risalente a martedì - dall'abolizione del cambio minimo nel gennaio 2015.

Stando agli analisti il movimento delle divise si spiega con il miglioramento della congiuntura dell'Eurozona. Inoltre mentre la Banca centrale europea sta preparando lentamente il terreno per rientrare dalla sua politica ultraespansiva, la Banca nazionale svizzera (BNS) rimane ancorata al tasso negativo di 0,75% e ritiene che la moneta elvetica abbia tuttora una valutazione elevata.

Il franco è sceso anche nei confronti del dollaro: il biglietto verde valeva nel pomeriggio fino a 0,9748 franchi. In questo caso pesano le decisioni rese note ieri dalla Federal Reserve, che ha annunciato il via al processo di normalizzazione di bilancio, lasciando nel contempo aperta la porta a un nuovo rialzo dei tassi di interesse entro l'anno.

In borsa il calo del valore del franco sta avendo un impatto su diversi titoli industriali: un dollaro più forte rende infatti più concorrenziali sul mercato mondiale i prodotti delle aziende elvetiche. La prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse favorisce inoltre le azioni di banche e assicurazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE