Cerca e trova immobili

BERNAUn primo semestre più che positivo per la Posta

31.08.17 - 08:44
Il risultato operativo EBIT ha fatto un balzo in avanti di 164 milioni a 547 milioni
Ti Press
Un primo semestre più che positivo per la Posta
Il risultato operativo EBIT ha fatto un balzo in avanti di 164 milioni a 547 milioni

BERNA - Utile in crescita nel primo semestre del 2017 per la Posta: +81 milioni di franchi su base annua, a 394 milioni. Lo indica stamane l'azienda in una nota, precisando che il risultato operativo EBIT ha fatto un balzo in avanti di 164 milioni a 547 milioni. Il fatturato ha toccato i 4,09 miliardi di franchi.

Tutti i mercati hanno contribuito al risultato semestrale complessivamente positivo, precisa la società. È perché siamo sulla buona strada che possiamo continuare a svilupparci costantemente, sottolinea Alex Glanzmann, responsabile delle finanze, citato nel comunicato. La situazione dei mercati resta comunque critica e tutte le unità del gruppo sono sottoposte a una forte pressione nell'ambito della trasformazione digitale, ricorda la Posta.

Risultato d'esercizio in netta crescita per quanto riguarda il mercato dei servizi finanziari (PostFinance): +155 milioni su base annua a 392 milioni di franchi. Il risultato deriva in parte dall'effetto di base nei ripristini di valore su immobilizzazioni finanziarie (14 milioni), a fronte delle consistenti rettifiche di valore (110 milioni) contabilizzate nel 2016. Il calo dei costi per il personale (-11 milioni) e l'andamento positivo del risultato commerciale (+27 milioni). Tuttavia il risultato ha subito una forte flessione (-38 milioni) nell'ambito delle operazioni sul differenziale degli interessi, vera colonna portante per Postfinance che lamenta limitate opportunità di effettuare investimenti redditizi.

Malgrado il numero di lettere inviate si ancora calato (-2,8%), il settore ha registrato un risultato d'esercizio di 186 milioni di franchi, 3 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il comparto Rete postale e vendita ha fatto segnare un passivo di -88 milioni di franchi, ma tale deficit ha potuto essere ridotto di 11 milioni grazie alla trasformazione della rete degli uffici postali, rileva l'azienda. Ciò «ha consentito di contenere le perdite subite nelle operazioni allo sportello relative a lettere, pacchi e versamenti».

In calo anche i versamenti e i pagamenti effettuati allo sportello (-5,8%), "nell'interesse dei clienti la Posta continuerà a effettuare cospicui investimenti in nuovi servizi e punti di accesso moderni", precisa il Gigante Giallo.

Complice anche la forte crescita del volume di pacchi (+4,9%), il settore logistico ha registrato un risultato di esercizio di 56 milioni, 6 milioni in più rispetto al primo semestre del 2016. La Posta rimane il leader nel mercato dei pacchi, ma si registra un aumento della concorrenza, in parte anche estranea al settore, sottolinea la nota.

AutoPostale, nonostante un aumento dei chilometri percorsi, riporta un deficit di un milione rispetto all'anno precedente e si attesta a 20 milioni di franchi. Le cause sono da ricondursi all'aumento del prezzo del carburante, a degli oneri previdenziali e al venir meno di un effetto straordinario del 2016 (rimborso di carburante).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

castigamatti 6 anni fa su tio
che vergogna azienda privata a scopo di lucro con monopolio.... veramente vergognoso. Mò chiudo il conto postale!

Danny50 6 anni fa su tio
Ma é diventata una multinazionale lucrativa ?
NOTIZIE PIÙ LETTE