Cerca e trova immobili

SVIZZERAUPC, calo del fatturato nel secondo trimestre

08.08.17 - 11:14
L'operatore si felicita però dell'incremento del numero di abbonamenti per la rete fissa e mobile
Keystone
UPC, calo del fatturato nel secondo trimestre
L'operatore si felicita però dell'incremento del numero di abbonamenti per la rete fissa e mobile

WALLISELLEN - L'operatore UPC (ex Cablecom) ha registrato una diminuzione del fatturato dell'1,9% nel secondo trimestre 2017 attestandosi a 334 milioni di franchi. Si tratta della seconda riduzione di fila. UPC si felicita però dell'incremento del numero di abbonamenti per la rete fissa e mobile (+13'000).

Nel primo trimestre l'operatore aveva registrato il primo calo del volume d'affari da metà del 2009. Il CEO Eric Tveter aveva allora dichiarato che la concorrenza nel settore si è recentemente intensificata.

Complessivamente il giro d'affari nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso è sceso di 10 milioni a 667 milioni di franchi. Gli abbonamenti per telefonia e Internet (+27'000) hanno più che compensato la riduzione di quelli per la televisione (-19'000). Dall'inizio dell'anno UPC ha quindi guadagnato 8'000 nuovi clienti.

Nel solo secondo trimestre invece, oltre all'aumento degli abbonamenti di telefonia, vi è stata una progressione anche di quelli per Internet (+8'000), mentre si è registrata una diminuzione di quelli per la TV (-8'000).

CEO fiducioso grazie a nuove offerte - Il CEO Eric Tveter si è detto «convinto» che nonostante il calo dell'utile il gruppo è «sulla buona strada». Nel mese di giugno UPC ha lanciato nuove offerte "Mobile" per clienti privati e commerciali che consentono loro di navigare, telefonare e inviare SMS all'interno dell'UE alle stesse condizioni vigenti in Svizzera. «Un'offerta unica» nel nostro Paese, si legge nella nota.

Inoltre, grazie all'utilizzo di reti di altri operatori, entro la fine del 2018 verranno collegate fino a 200'000 economie domestiche collocate al di fuori del bacino d'utenza di UPC. "Abbiamo creato le basi per il futuro", ha affermato Tveter, citato nel comunicato.

UPC ripone le proprie speranze in particolare sull'offerta sportiva: l'operatore si è per esempio garantito i diritti di trasmissione dei campionati svizzeri di hockey su ghiaccio.

UPC ha pure acquisito i diritti per quattro anni per la messa in onda esclusiva, sulla via cavo e IPTV (Internet Protocol Television), delle partite di calcio della Bundesliga trasmesse da Sky, ricorda la nota. I concorrenti Swisscom e Sunrise devono usare l'app del fornitore TV a pagamento tedesco Sky per trasmettere le partite della Bundesliga.

L'8 settembre UPC avvierà inoltre le trasmissioni tramite MySports, creato dopo l'aggiudicazione dei diritti del campionato di hockey su ghiaccio. In questo modo il fornitore di servizi di comunicazione e intrattenimento spera di strappare qualche cliente appassionato di sport a Swisscom, che finora aveva il monopolio di tutte le partite di hockey e della Bundesliga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE