Cerca e trova immobili

CONFEDERAZIONESmartphone troppo cari? Nessuno paga come noi

11.07.17 - 06:30
Non lasciatevi ingannare dal titolo provocatorio e dai luoghi comuni: iPhone o Samsung, nel resto d'Europa i telefonini costano di più
Keystone
Smartphone troppo cari? Nessuno paga come noi
Non lasciatevi ingannare dal titolo provocatorio e dai luoghi comuni: iPhone o Samsung, nel resto d'Europa i telefonini costano di più

LUGANO - La Svizzera, si sa, è cara. Il caffè al bar, una cena al ristorante, un biglietto per il concerto o, semplicemente, la spesa al supermercato: quello che oltre confine si paga un tot, qui costa sempre di più, si ripete periodicamente a mo' di lamento.

Quando la matematica è un'opinione - Ma attenzione a far di tutta l'erba un fascio: si sbaglia. Con gli smartphone, per esempio, siamo fortunati. E se vi sembra di aver sborsato fior di quattrini per l'ultimo modello che tenete in mano, provate a vedere a quanto è in vendita nei dintorni. Probabile che ne rimarrete sorpresi. 

Attenti all'HP Elite X3 - iPhone7, Galaxy S8, LG G6, Huawei P10, Sony Xperia XZ, HTC U11. Lo studio è di Cuponation, che ha messo a confronto le tariffe dei principali Paesi europei e oggi svela che, fra i dispositivi preferiti in patria, solo l'HP Elite X3 si paga di più, e anche relativamente parecchio: la differenza arriva anche a 170 franchi. Per il resto, però, siamo messi molto meglio. Posta una media di 784 franchi, ecco che in Austria diventa 788, in Germania 811, in Francia 832 e in Italia 839.

Fino al 40% di scarto, Turchia fra i peggiori - I modelli più ambiti, iPhone e Samsung, vengono addirittura fra i 70 e i 75 franchi in meno rispetto alle nazioni che seguono immediatamente in classifica. A lasciare un po' di stucco però non sono i vicini: sono località che non diresti mai. La Turchia, in particolare, sotto questo aspetto dimostra di essere fra le più vulnerabili: in media, paga 200 franchi in più. Se ci si concentra su nomi specifici, poi, si può arrivare anche a un 40% di scarto. Fra i più economici qui c'è il Sony Xperia XZ, 579 franchi che diventano 820 in Lussemburgo.

Un telefono costa 18 ore di lavoro qui, 270 in Russia - Non solo. Se si considera anche la busta paga, la discrepanza – a nostro favore  – si aggrava. Un cittadino elvetico deve lavorare 18 ore neanche per potersi permettere lo smartphone; in Germania sono 45, in Russia addirittura 270. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Un altro studio del menga. Alla fine, considerando le tariffe telefoniche e di internet, in Svizzera si paga moooooolto di più

Monello 6 anni fa su tio
...mio Costa 50 Euro viene dalla Cina ..ne ho comperati due ...sono 3 anni che uso !....poche pippe ragazzi ....sono tutte trappole commerciali ! State attenti !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE