Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando la canicola fa bene agli affari

26.06.17 - 06:01
Giugno da record: sui siti Digitec e Galaxus sono stati già venduti più dispositivi di quanti furono acquistati in tutto il 2016
Fotolia
Quando la canicola fa bene agli affari
Giugno da record: sui siti Digitec e Galaxus sono stati già venduti più dispositivi di quanti furono acquistati in tutto il 2016

LUGANO/ZURIGO - Sarà anche arrivata l'acqua a rinfrescare le temperature ma, impossibile negarlo, la settimana che ci siamo lasciati alle spalle ci ha tormentati a suon di afa. E se molti abbiamo passato cinque-sei giorni davvero infernali c'è qualcuno che questo giugno ha toccato il settimo cielo. Si tratta dei negozi virtuali digitec.ch e galaxus.ch di hi-tech che annunciano vendite da record: condizionatori e ventilatori sono un best seller come mai era accaduto prima.

In neanche venti giorni, sono stati comprati oltre il doppio dei ventilatori rispetto al giugno dello scorso anno, addirittura il triplo di condizionatori. Non solo. «In questa prima parte dell'anno, ne abbiamo venduti più di quanti sono stati ordinati in tutto il 2016», rivela il portavoce Alex Hämmerli.

E pensare che, ridimensionano il disagio i meteorologi, non siamo ai livelli di quel celeberrimo 2003, quando all'afa furono attribuiti un migliaio di morti in Svizzera. Pare però che, rispetto ad allora, la gente si stia premunendo meglio, con la complicità dell'ecommerce che rende più agili gli acquisti. «Per noi si tratta di un record e anche estremamente elevato». Sui due portali si può arrivare a sborsare anche fino a 1'900 franchi per un sistema professionale; o, di contro, optare per una soluzione meno efficace ma molto più economica – anche appena 10 franchi per un ventilatore. 

I dati segnalano che buona parte della clientela, però, stavolta preferisce fare sul serio e puntare al condizionatore, grazie anche alla diffusione dei modelli portatili. Il fatturato lo fanno però ancora i ventilatori. Anche in questo caso non ci si accontenta più di poco: la tipologia più acquistata viene 97 franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE