Cerca e trova immobili

SVIZZERAOfferte di lavoro in crescita: +11%

20.04.17 - 12:16
«Dopo la ripresa del mercato svizzero del lavoro nel 2016, l'evoluzione attuale indica che è in corso un valido consolidamento»
Keystone
Offerte di lavoro in crescita: +11%
«Dopo la ripresa del mercato svizzero del lavoro nel 2016, l'evoluzione attuale indica che è in corso un valido consolidamento»

ZURIGO - Migliora il mercato del lavoro in Svizzera: le offerte di impiego sono cresciute nel primo trimestre dell'11% rispetto ai tre mesi precedenti, un aumento imputabile però largamente agli effetti stagionali. Nel raffronto annuo la progressione risulta del 9%, secondo l'Adecco Swiss Job Market Index.

«Dopo la ripresa del mercato svizzero del lavoro nel 2016, l'evoluzione attuale indica che è in corso un valido consolidamento», ha commentato la direttrice di Adecco Nicole Burth Tschudi, citata in un comunicato.

Da trimestre a trimestre il mercato del lavoro mostra segni di crescita in quasi tutte le regioni, con aumenti più marcati nell'agglomerato di Zurigo e nella Svizzera orientale (+24%). Buono l'incremento dell'offerta anche nell'Espace Mitteland (FR, NE, JU, BE, +16%), mentre più debole risulta nella Svizzera centrale (+7%), nella regione lemanica (+6%) e nella Svizzera nord-occidentale (+5%). Il Ticino non compare nelle statistiche.

Per comparti economici, il settore della finanza marcia sul posto, quelli della costruzione e delle finiture scendono del 3%, mentre allungano il passo del 35% quelli delle materie tecniche e scientifiche. Forte anche la richiesta di personale nel settore industriale e dei trasporti (+23%) e nell'informatica (+20%).

Cifre in progressione pure per il settore dell'insegnamento e dei servizi pubblici (+10%), delle professioni della sanità (+9%), del commercio e la vendita (+6%) e delle professioni amministrative (+5%). Incrementi deboli per il settore gestione e organizzazione (+4%) e per quello alberghiero-ristorazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE