Cerca e trova immobili

SVIZZERAI medicinali generici costano il 53% in più rispetto all'estero

06.04.17 - 10:42
Lo indica una nota congiunta di Santésuisse e dell'associazione Interpharma
Keystone
I medicinali generici costano il 53% in più rispetto all'estero
Lo indica una nota congiunta di Santésuisse e dell'associazione Interpharma

BERNA - Prendendo come base un tasso di cambio franco/euro di 1,07 (lo stesso applicato dalla Confederazione), nel settembre scorso i medicinali generici venduti in Europa erano del 53% meno cari rispetto alla Svizzera.

Lo indica una nota odierna congiunta di Santésuisse (organizzazione di assicuratori malattia) e dell'associazione Interpharma (che riunisce le imprese farmaceutiche che praticano ricerca).

L'indagine ha preso in considerazione i prezzi di 490 prodotti in totale, 250 brevettati e 240 generici. Sempre nel settembre 2016, i farmaci originali con brevetto scaduto erano del 20% meno cari nei paesi di riferimento presi in considerazione dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria e Svezia).

Dal confronto internazionale - l'ottavo - eseguito dai due organismi emerge inoltre che il livello dei prezzi dei medicinali protetti da brevetto era più basso del 14% nei nove paesi di riferimento rispetto ai preparati venduti nella Confederazione. Nell'autunno del 2015, quando il tasso di cambio era di 1,20, la differenza di prezzo tra Svizzera ed estero era del 10%.

Stando ad Heiner Sandmeier, direttore ad interim di Interpharma, il nuovo sistema di fissazione dei prezzi entrato in vigore a inizio marzo prende maggiormente in considerazione l'efficacia terapeutica dei farmaci, «ma i prezzi continueranno ad essere ridotti già solo in ragione del franco svizzero ancora sopravvalutato rispetto all'euro. Ciò comporterà notevoli risparmi».

Per l'associazione che rappresenta i fabbricanti di medicinali generici, Intergenerika, l'indagine resa nota oggi non è rappresentativa. «Vengono paragonate mele con pere», indica causticamente un comunicato odierno. L'indagine di Interpharma e Santésuisse tiene conto solo del prezzo e non integra il rapporto qualità/prezzo.

Nella sua nota Intergenerika mette in guardia dal dumping sui prezzi: certi prodotti vengono già venduti al di sotto del costo di produzione. Solo nel 2016 sono stati risparmiati grazie ai generici 363 milioni di franchi, rammenta il comunicato. Globalmente si può contare su un miliardo di economie indotto da questi medicamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
ladri LADRI e LADRI, le casse malati e tutti i nostri politici che non fanno nulla

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
popolo fesso FESSO e FESSO... e pure senza palle
NOTIZIE PIÙ LETTE