Cerca e trova immobili

SVIZZERAHelvetia: aumentano l'utile e il volume d'affari

13.03.17 - 08:12
Il risultato operativo è migliorato del 12% portandosi a 492 milioni di franchi al netto di imposte rispetto all'esercizio precedente
Keystone
Helvetia: aumentano l'utile e il volume d'affari
Il risultato operativo è migliorato del 12% portandosi a 492 milioni di franchi al netto di imposte rispetto all'esercizio precedente

SAN GALLO - L'assicuratore sangallese Helvetia ha registrato nel 2016 un aumento dell'utile e del volume d'affari. Il risultato operativo è migliorato del 12%, attestandosi a 492 milioni di franchi al netto di imposte rispetto all'esercizio precedente.

Il volume d'affari è salito del 2,6%, in valuta locale, a 8,5 miliardi di franchi. L'utile netto è progredito del 21,7% a 376,6 milioni di franchi.

Quest'ultimo risultato è tuttavia influenzato in via temporanea dagli effetti contabili delle acquisizioni di Nationale Suisse e Basilese Austria, rilevate nel 2014, precisa il gruppo stamani in una nota. Il risultato delle attività operative, che elimina questi effetti temporanei, è stato aggiustato per tener conto in particolare dei costi d'integrazione e di effetti unici dovuti ai rilevamenti.

"Siamo molto soddisfatti del risultato operativo. Altrettanto apprezzabile è che l'integrazione di Nationale Suisse sia avvenuta in modo impeccabile", precisa il direttore generale del gruppo Philipp Gmür citato nella nota.

Malgrado un contesto impegnativo, l'utile del settore vita è rimasto quasi stabile a 173,5 milioni di franchi, contro il precedente di 175,5. Il settore Non-vita ha segnato un incremento degli utili del 2,6% a 340,5 milioni.

La maggiore progressione ha riguardato il mercato nazionale (+3,1% a 5,11 miliardi). Il segmento Specialty Markets è avanzato del 13,3% a 771,1 milioni. In Europa, a causa di ottimizzazioni, Helvetia ha registrato un volume d'affari leggermente ridotto (-1,2% al netto degli effetti valutari a 2,64 miliardi).

Le combined ratio è migliorata a 91,6% contro il 92,1% del 2015. Tutte le unità di mercato registrano delle combined ratio nette inferiori al 100% che hanno continuato a lavorare in modo redditizio, precisa la nota.

I fondi propri sono aumentati, passando da 4,66 miliardi di franchi nel 2015 a 4,81 miliardi, malgrado la distribuzione di un dividendo definito "interessante".

I premi lordi hanno superato le previsioni degli analisti consultati dall'AWP (in media 8,40 miliardi di franchi). L'utile netto, atteso a 393,3 milioni, e i fondi propri fissati a 4,89 miliardi, hanno mancato leggermente le previsioni. Quanto alla combined ratio, l'assicuratore ha fatto meglio del 92,1% atteso dagli esperti.

Per l'esercizio in corso, la direzione non fissa obiettivi numerici, ma annuncia che prosegue la sua strategia "Helvetia 20.20", orientata alla digitalizzazione, alla collaborazione trasversale e all'avvicinamento ai clienti. All'inizio dell'anno, Helvetia ha lanciato un proprio fondo d'investimento che impegnerà nei prossimi anni 55 milioni di franchi in circa 25 start-up attive nel settore assicurativo. Il Consiglio d'amministrazione propone adesso all'assemblea generale un aumento del 10% del dividendo a 21.00 franchi. Infine, Herbert Scheidt ha rinunciato alla propria rielezione nel Cda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE