Cerca e trova immobili

SVIZZERASchmolz+Bickenbach: è ancora profondo rosso

09.03.17 - 10:39
L'azienda lucernese ha sbuito una perdita di 80 milioni di euro
Keystone
Schmolz+Bickenbach: è ancora profondo rosso
L'azienda lucernese ha sbuito una perdita di 80 milioni di euro

LUCERNA - Schmolz+Bickenbach rimane nelle cifre rosse: nel 2016 il gruppo siderurgico lucernese ha subito una perdita di 80 milioni di euro (86 milioni di franchi), meno elevata comunque di quella dell'anno precedente, pari a 167 milioni. Il fatturato è sceso del 14% a 2,3 miliardi di euro, mentre i volumi si sono contratti del 2% a 1,7 milioni di tonnellate.

Il risultato a livello Ebitda è sceso del 32% a 108 milioni, mentre il relativo margine si è contratto dal 5,9% al 6,6%, ha indicato oggi l'azienda. Il risultato operativo Ebit è passato da +35 a -19 milioni.

L'andamento dei ricavi ha peraltro mostrato nel corso dell'anno una tendenza al miglioramento: la contrazione è stata infatti del 21% nel primo semestre, del 14% nel secondo e nel terzo, nonché del 2% nel quarto.

Stando alla dirigenza il mercato, già difficile nel 2015, è rimasto debole anche nella prima parte del 2016: alla fine del primo semestre si è comunque assistito a una ripresa dei prezzi delle materie prima, cosa che ha migliorato l'atmosfera generale.

L'azienda sta affrontando un programma di incremento della performance e altre misure saranno avviate nel 2017 e nel 2018. L'anno scorso il numero dei dipendenti è sceso da 8910 a 8877.

Per quanto riguarda l'esercizio in corso i vertici del gruppo si dicono fiduciosi di poter migliorare in modo significato la redditività. L'Ebitda è atteso fra 160-200 milioni, mentre i volumi di vendita dovrebbero rimanere stabili. Schmolz+Bickenbach investirà fra l'altro 49 milioni attraverso la sua filiale Swiss Steel per nuovi stabilimenti a Emmenbrücke (LU).

I dati pubblicati oggi sono inferiori alle previsioni degli analisti, che anche nei commenti odierni si sono mostrati delusi. La borsa ha quindi reagito storcendo il naso: il titolo Schmolz+Bickenbach in mattinata perdeva oltre il 5%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE