Cerca e trova immobili

SVIZZERABanca Migros: utile in calo nel 2016

17.01.17 - 10:56
«Di fronte a una concorrenza estremamente competitiva, siamo rimasti coerenti alla nostra cauta politica creditizia»
Banca Migros: utile in calo nel 2016
«Di fronte a una concorrenza estremamente competitiva, siamo rimasti coerenti alla nostra cauta politica creditizia»

ZURIGO - Lo scorso anno la Banca Migros ha subito un calo dell'utile d'esercizio del 5,2% a 215 milioni di franchi. Ciò soprattutto a causa della diminuzione dei proventi delle operazioni su interessi e di negoziazione.

Il risultato netto delle operazioni su interessi è sceso del 3,0% a 446 milioni di franchi poiché si è reso necessario un leggero aumento delle rettifiche di valore per i crediti, viene spiegato in un comunicato diffuso oggi. Dal canto suo il risultato delle operazioni di negoziazione è diminuito del 13,5% a 34 milioni; nel 2015 l'abbandono della soglia di cambio minima per l'euro aveva provocato un numero straordinariamente elevato di operazioni in valuta estera. Il risultato delle operazioni in commissione è invece aumentato dell'1,6% a 89 milioni.

Nel complesso i ricavi operativi sono calati del 3,1% a 575 milioni di franchi. Al netto degli ammortamenti, degli accantonamenti e delle perdite il risultato d'esercizio si attesta a 266 milioni di franchi (-7,5%).

I prestiti ipotecari hanno raggiunto 34,2 miliardi di franchi, un dato che corrisponde a un incremento dell'1,9%, di poco inferiore alla crescita del mercato. «Nel 2016, di fronte a una concorrenza estremamente competitiva, la Banca Migros è rimasta coerente alla sua cauta politica creditizia», viene affermato nella nota.

L'attività d'investimento ha registrato un buon andamento: il numero dei mandati di gestione patrimoniale è salito del 10,9%, nonostante la situazione difficile dei mercati finanziari. Anche i fondi della clientela sono cresciuti, dell'1,3% a 33,5 miliardi di franchi.

Considerando il persistere dei tassi negativi e la conseguente pressione sui margini, il contesto rimarrà impegnativo nel 2017. La Banca Migros ritiene tuttavia di essere pronta ad affrontarlo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE