Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndustria svizzera: indice PMI sopra le attese anche a novembre

01.12.16 - 11:19
Industria svizzera: indice PMI sopra le attese anche a novembre

ZURIGO - Segnali positivi per l'industria svizzera anche nel mese di novembre: l'indice dei responsabili degli acquisti (Purchasing Manager's Index, PMI) si attesta infatti a 56,6 punti, in rialzo di 1,9 punti rispetto ad ottobre e ai massimi da febbraio 2014.

L'indice, calcolato da Procure.ch e Credit Suisse, si mantiene per il dodicesimo mese consecutivo sopra la soglia di crescita dei 50 punti e supera le attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP, che avevano pronosticato un valore compreso tra 53,5 e 54,7 punti. Dati così alti erano stati registrati solo nelle fasi di "boom industriale" e nel corso di brevi periodi alla fine del 2013 e all'inizio del 2014.

La produzione industriale (+1,8 rispetto a ottobre a 59,9 punti) è salita per il quattordicesimo mese consecutivo a un ritmo superiore alla media, mentre il portafoglio degli ordinativi evidenzia una forte progressione a 59,2 punti (+3,6). La riduzione delle scorte, nonostante l'aumento dei volumi degli acquisti, segnala altresì una crescita della domanda più sostenuta rispetto alla produzione, mentre l'allungamento dei tempi di consegna e il rafforzamento degli organici indicano "un soddisfacente sfruttamento" delle capacità produttive.

I valori rilevati, affermano gli specialisti di Credit Suisse e Procure.ch, dimostrano le capacità di resistenza dell'industria elvetica di fronte alla robustezza della valuta nazionale. «Di conseguenza, sottolineano gli autori dello studio, la Banca nazionale svizzera nel prossimo futuro tollererà un franco più forte».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE