Cerca e trova immobili

SVIZZERALo sciopero di Lufthansa interessa anche Zurigo

23.11.16 - 10:02
Stralciati sei voli in arrivo e altrettanti in partenza, ma in totale quelli cancellati sono 876
Lo sciopero di Lufthansa interessa anche Zurigo
Stralciati sei voli in arrivo e altrettanti in partenza, ma in totale quelli cancellati sono 876

ZURIGO - Importanti disagi oggi per i passeggeri di Lufthansa: confrontata con uno sciopero dei piloti la compagnia ha cancellato 876 dei circa 3000 voli quotidiani, comprese 51 tratte intercontinentali.

A Zurigo sono stati stralciati sei voli in arrivo e altrettanti in partenza: i viaggiatori sono stati dirottati verso altri vettori aerei, ha indicato all'ats una portavoce dell'aeroporto. La compagnia elvetica Swiss, filiale di Lufthansa, opera per contro in modo perfettamente normale.

Stando a Lufthansa a livello globale oggi sono interessati dall'agitazione circa 100'000 clienti. I giorni di sciopero - scattato alla mezzanotte - saranno due consecutivi, ha annunciato in nottata il presidente del sindacato piloti Cockpit Jörg Handwerg. Questo dopo il via libera dato da due tribunali del lavoro, che hanno respinto un ricorso dell'azienda.

«Ogni giorno di sciopero è un giorno triste per Lufthansa», ha detto un portavoce della compagnia, denunciando «danni per i clienti e per gli altri 115'000 colleghi del gruppo». La società si è tuttavia detta «pronta a riprendere le trattative in qualsiasi momento» e ad aprire un tavolo di mediazione.

Si tratta del 14esimo sciopero dei piloti dall'inizio della vertenza salariale nell'aprile 2014. Il sindacato rivendica aumenti dei salari e contesta le linee guida del piano di ristrutturazione dell'azienda.

L'emittente tv N24 riporta notevoli disagi questa mattina in tutti gli scali tedeschi, anche se in parte limitati dal fatto che molti utenti hanno potuto spostare le prenotazioni o, per le tratte interne, dirottare i biglietti sulle ferrovie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE