Cerca e trova immobili

ZURIGOCembra Money Bank: utile netto aumenta nel primo semestre

18.08.16 - 11:57
Cembra Money Bank: utile netto aumenta nel primo semestre

ZURIGO - Cembra Money Bank, l'istituto con sede a Zurigo specializzato nei crediti al consumo, nel leasing e nelle carte di credito, nel primo semestre ha realizzato un utile netto di 71,8 milioni di franchi, in progressione del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi netti sono saliti del 4% a 197,4 milioni, informa la banca in un comunicato odierno.

Questa progressione è dovuta ai ricavi derivanti da commissioni e spese e dalle operazioni su interessi. I primi sono balzati del 10% a 47,1 milioni di franchi, mentre le seconde sono aumentate del 2% a 150,3 milioni.

Le spese sono pure cresciute del 4% a 84,8 milioni di franchi. I costi legati al personale sono saliti del 2%. L'indice costi/ricavi denota tuttavia una gestione efficace poiché ammonta al 42,9%, precisa la banca.

I crediti netti nei confronti della clientela sono aumentati dell'1% a 4,1 miliardi di franchi, ossia una progressione superiore alla crescita dell'economia svizzera, aggiunge Cembra. L'utile semestrale per azione è cresciuto dell'8% a 2,55 franchi.

Chiusura succursali, tra cui Bellinzona

Se l'ambiente economico resta stabile, la banca si attende per l'insieme dell'esercizio un utile per azione compreso in una forbice tra 4,80 e 5,10 franchi. Con il cambiamento della legge federale sul credito al consumo entrata in vigore il primo luglio, Cembra si attende una diminuzione dei ricavi d'interesse nel segmento dei crediti privati.

In effetti, a partire da quella data, il tasso d'interesse massimo per i crediti al consumo si è abbassato dal 15 al 10% per i crediti a contanti e al 12% per le carte di credito. Cembra ha adattato i suoi prezzi e per ammortizzare le conseguenze di questa evoluzione, la banca ha preso diverse misure, tra cui la chiusura di quattro piccole succursali dal primo maggio 2016.

Contattata dall'ats, un portavoce di Cembra ha precisato che si tratta delle filiali di Bellinzona, La Chaux-de-Fonds (NE), Yverdon-les-Bains (VD) e Frauenfeld. Ha aggiunto che le dieci persone interessate hanno beneficiato di un trasferimento interno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE