Cerca e trova immobili

SVIZZERAAXA Winterthur: calo dell'utile netto

03.08.16 - 08:56
La filiale svizzera del gruppo francese Axa spiega il risultato con il "contesto teso".  Axa: utile semestre +4% a 3,2 miliardi, ricavi stabili
AXA Winterthur: calo dell'utile netto
La filiale svizzera del gruppo francese Axa spiega il risultato con il "contesto teso".  Axa: utile semestre +4% a 3,2 miliardi, ricavi stabili

WINTERTHUR - AXA Winterthur ha registrato un calo del 29,6% dell'utile netto nel primo semestre, sceso a 371 milioni di franchi. La filiale svizzera del gruppo francese Axa spiega il risultato con il "contesto teso".

Il giro d'affari totale è diminuito dello 0,5% rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso fissandosi a 8,7 miliardi. La crescita è stata più marcata negli affari vita collettivi (+2,8% a 5,03 miliardi) rispetto all'assicurazione danni-incidenti (+0,8% a 3,04 miliardi).

Il calo del fatturato è dovuto alla riduzione del 28,3% dei premi lordi degli affari vita individuali a 642 milioni di franchi. A livello operativo, l'utile globale presenta una contrazione dell'1,5% a 445 milioni.

Axa: utile semestre +4% a 3,2 miliardi, ricavi stabili - Utile netto in aumento del 4% a 3,2 miliardi di euro per il gruppo assicurativo francese Axa nel primo semestre 2016. Lo riferisce una nota.

I ricavi sono rimasti stabili, a 54 miliardi, così come il risultato operativo, a 3,1 miliardi. Il tasso di indebitamento è in crescita di 2 punti percentuali al 28%, "a causa dell'emissione di 1,5 miliardi di euro di obbligazioni subordinate e 0,5 miliardi di obbligazioni senior".

Il rapporto di solvibilità 2 al 30 giugno si attesta al 197%, in calo di 8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2015, per effetto di "condizioni sfavorevoli sui mercati finanziari e del cumulo stimato del dividendo", solo in parte "compensati dal contributo del rendimento operativo e dall'emissione di debito subordinato".


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE