Cerca e trova immobili

SVIZZERACompetitività: volano Zugo e Zurigo, Ticino 21esimo

31.03.16 - 11:28
I cantoni della Svizzera tedesca occupano una posizione di primo piano nella classifica del potenziale di crescita elaborata da UBS
Ti-Press
Competitività: volano Zugo e Zurigo, Ticino 21esimo
I cantoni della Svizzera tedesca occupano una posizione di primo piano nella classifica del potenziale di crescita elaborata da UBS

BERNA - I cantoni della Svizzera tedesca occupano una posizione di primo piano nella classifica della competitività elaborata da UBS: Zugo e Zurigo, secondo uno studio pubblicato oggi, vantano il miglior potenziale di crescita sul lungo periodo. In fondo alla graduatoria i cantoni di montagna.

Basilea Città, Argovia e Vaud, nonché Lucerna, Nidvaldo e Svitto registrano una competitività superiore alla media. Segue poi un'ampia schiera di cantoni con una solida competitività, guidata da Basilea Campagna e Ginevra.

Glarona, Uri, Grigioni, Vallese e Giura rientrano nella fascia dei cantoni con una competitività bassa. Il Ticino si situa nel gruppo con un indice di competitività (ICC) moderato: nella classifica nazionale risulta al 21esimo posto.

Bisogna però tener conto che diversi studi autorevoli su scala mondiale collocano la Svizzera tra i Paesi più competitivi: anche i cantoni con un basso valore ICC sono quindi assolutamente concorrenziali dal punto di vista internazionale.

La competitività determinata a livello cantonale nasconde inoltre differenze regionali talvolta marcate. Il Basso Vallese, con la sua vicinanza all'Arco Lemanico e una popolazione giovane, ha un potenziale più alto rispetto all'Alto Vallese; la Valle renana di Coira si distingue nettamente come sito industriale rispetto alle restanti regioni dei Grigioni a marcata vocazione turistica, mentre in Ticino Lugano assume una posizione di precursore come centro finanziario e di servizi.

Nel canton Berna il potenziale economico più alto si registra nella regione attorno al capoluogo, che si distingue soprattutto per un alto livello di formazione della popolazione.

Fra il 2003 e il 2013, afferma ancora lo studio, la crescita economica dei cantoni, in particolare nelle sedi universitarie di Ginevra, Zurigo, Ticino e Vaud, è stata fortemente spinta dall'aumento occupazionale. I cantoni industriali e quelli piccoli sono invece riusciti a incrementare la loro produttività grazie alla spinta della concorrenza internazionale e ai cambiamenti strutturali.

L'ICC indica la competitività economica relativa: maggiore è il valore e più alta risulta la competitività di un cantone rispetto agli altri.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE