Cerca e trova immobili

BERNAMister Prezzi: nel mirino i costi della salute, ma non solo

26.02.16 - 10:16
Stefan Meierhans ha presentato le priorità di azione per il 2016
Mister Prezzi: nel mirino i costi della salute, ma non solo
Stefan Meierhans ha presentato le priorità di azione per il 2016

BERNA - I costi della sanità e l'adeguamento delle tariffe legate all'approvvigionamento di energia e di acqua, lo smaltimento rifiuti, la Posta, le telecomunicazioni e i trasporti pubblici saranno le priorità del Sorvegliante dei prezzi per l'anno in corso. Lo ha annunciato oggi "Mister Prezzi", Stefan Meierhans, durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto relativo al 2015.

"Mister Prezzi" si è innanzitutto detto soddisfatto del pronto abbassamento dei prezzi dopo la decisione della Banca Nazionale di abbandonare il tasso di cambio minimo con l'euro. Ha poi sottolineato che negli ultimi dieci anni il paniere dei consumatori è rincarato solo dell'1% mentre i prezzi dei prodotti importati sono calati del 15% dal 2010. Il preposto federale ha fatto notare che solo riducendo i costi la Svizzera potrà restare competitiva e mantenere posti di lavoro.

Nel 2015, Meierhans si è concentrato soprattutto sul forte aumento delle spese sanitarie. A inquietare, sono in particolare gli elevati prezzi dei farmaci, sui quali è richiesto un intervento "urgente". Il confronto con altri paesi ha mostrato come in Svizzera siano mediamente doppi rispetto all'estero.

Sulla base di una recente sentenza del Tribunale Federale che ha giudicato illegale servirsi unicamente del paragone internazionale per fissare i prezzi dei medicinali svizzeri, il Consiglio Federale ha stabilito che nemmeno nel 2016 si procederà a una loro riduzione. Ciò precluderà un possibile risparmio di svariate centinaia di milioni di franchi. Per il 2017, Meierhans chiede che si provveda a una revisione totale dei prezzi di tutti i farmaci adeguandoli al nuovo tasso di cambio.

In forte aumento sono anche i costi delle prestazioni ospedaliere ambulatoriali e quelli dei medici liberi professionisti, regolati dal tariffario Tarmed. Quest'ultimo è a sua volta basato su dati considerati superati: "Mister Prezzi" intende seguire con attenzione il suo processo di revisione.

I trasporti pubblici rappresenteranno un altro punto saliente delle attività del Sorvegliante dei prezzi. Un accordo con l'Unione dei trasporti pubblici è stato concluso per garantire l'applicazione delle riduzioni pattuite nel 2014 per i clienti del trasporto a lunga percorrenza (29 milioni di franchi all'anno). Per raggiungere l'obbiettivo è al momento in corso la distribuzione di buoni di 10 franchi ai titolari di un abbonamento metà-prezzo. Dal primo marzo, le FFS metteranno anche in vendita circa 100'000 "carte dalle 9" scontate del 50 per cento.

"Mister Prezzi" veglierà su un eventuale incremento delle tariffe dei mezzi pubblici, come per esempio quello previsto con l'apertura della galleria di base del San Gottardo. Ha però precisato che, in ragione di una legislazione oggi diversa, questo caso non può essere paragonato a quello della nuova linea del Lötschberg.

Nel 2015 Mister Prezzi ha trattato 2043 contestazioni provenienti da cittadini che si lamentavano soprattutto delle tariffe del settore sanitario (12%) e dei trasporti. Le autorità hanno invece sottoposto al suo esame 545 proposte di modifiche di prezzo. Meierhans ha emesso 85 raccomandazioni.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE