Cerca e trova immobili

SVIZZERAApple Watch: è già successo. Soltanto Rolex fa meglio

25.01.16 - 09:46
In termini di fatturato, Apple è già il numero due tra i produttori di orologi. E quest’anno l’azienda di Cupertino potrebbe superare Rolex
Apple Watch: è già successo. Soltanto Rolex fa meglio
In termini di fatturato, Apple è già il numero due tra i produttori di orologi. E quest’anno l’azienda di Cupertino potrebbe superare Rolex

ZURIGO - L’Apple Watch è stato lanciato lo scorso aprile. E non senza lo scetticismo del mercato: il design, la durata della batteria e addirittura il senso stesso di uno smartwatch erano stati messi in dubbio. Tuttavia, il prodotto di casa Apple sta avendo successo. Secondo l’istituto Juniper Research, nel 2015 sarebbero infatti stati venduti 8,8 milioni di esemplari. Sinora Apple non ha comunque fornito dati ufficiali.

Con tale risultato, Apple sarebbe ora – come riferito ieri dalla Nzz am Sonntag – il secondo più grande produttore di orologi al mondo. Il fatturato generato dalla vendita dell’Apple Watch ammonterebbe a un importo compreso tra i 2,5 e i 3,5 miliardi di dollari. A questo punto soltanto il marchio di lusso Rolex farebbe meglio. Nel 2015 l’azienda elvetica avrebbe infatti venduto tra 500 000 e 600 000 orologi, con un fatturato di 3-3,5 miliardi di franchi. Ora Juniper Research si aspetta comunque che nel corso di quest’anno vengano venduti 24 milioni di Apple Watch. Una previsione che, se si concretizzasse, nel 2016 porterebbe Apple in vetta alla classifica dei produttori di orologi.

Il successo dell’Apple Watch si farebbe inoltre sentire tra le varie aziende elvetiche attive nel settore. Lo smartwatch farebbe in particolare concorrenza agli orologi di fascia bassa e media, come ha di recente spiegato a 20 minuti René Weber, analista di Vontobel. Per l’industria orologiera svizzera, non si tratterebbe comunque di una concorrenza determinante. «L’87% degli orologi svizzeri rientra nel segmento alto» così Weber. E in questo segmento per l’Apple Watch sarebbe difficile ricoprire un ruolo decisivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE