Cerca e trova immobili

SVIZZERALa nuova banconota da 50 franchi entrerà in circolazione il 12 aprile 2016

10.12.15 - 10:42
Una settimana prima sarà presentata al pubblico. Nel 2017 toccherà a quella di 20 franchi
Foto Banca Nazionale Svizzera
La nuova banconota da 50 franchi entrerà in circolazione il 12 aprile 2016
Una settimana prima sarà presentata al pubblico. Nel 2017 toccherà a quella di 20 franchi
sondaggio chiuso

BERNA - La Banca nazionale svizzera emetterà il 12 aprile del prossimo anno la nuova banconota da 50 franchi. L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa.

Nel 2017 seguirà la nuova banconota da 20 franchi, e via via tutte le altre con scadenza semestrale o annuale, così da completare la serie nel 2019. La presentazione ufficiale al pubblico è fissata per il 6 aprile.

L'uscita della nuova serie di banconote ha avuto una storia piuttosto travagliata: originariamente programmata nel 2010, è stata più volte rimandata a causa di problemi tecnici. Il progetto era infatti partito nel 2005. La produzione è affidata alla zurighese Orell Füssli. Le date di emissione delle altre banconote saranno comunicate in tempo opportuno, è stato precisato.

Il tema scelto per illustrare le nuove banconote è "la Svizzera aperta al mondo". I lavori preparatori sono stati affidati alla grafica zurighese Manuela Pfrunder, che nel novembre 2005 aveva ottenuto il secondo premio in occasione del concorso di idee. Le nuove banconote sono state studiate per rendere estremamente complicata la falsificazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 8 anni fa su tio
Però il verde non è in sintonia con chi ne ha tante.

Esse 8 anni fa su tio
Risposta a moma
:-))))))))

sve 8 anni fa su tio
Chissà se saranno anche plastificate?! Quelle Australiane sono simili e soprattutto a prova di strappo:) Devo dire comunque che ci metterò un po' ad abituarmi alla nuova banconota.

giancarlob 8 anni fa su tio
Risposta a sve
vero, come le canadesi. impossibili da strappare! Mi piacerebbe fossero leggermente più "strette" delle attuali...

Cleofe 8 anni fa su tio
bella !
NOTIZIE PIÙ LETTE