Cerca e trova immobili

ZURIGOBNS, averi a vista in aumento

26.10.15 - 09:54
Sono passati da 465,93 miliardi di franchi a 466,97
BNS, averi a vista in aumento
Sono passati da 465,93 miliardi di franchi a 466,97

ZURIGO - Gli averi a vista* della Banca nazionale svizzera (BNS) sono lievemente aumentati la settimana scorsa, passando da 465,93 miliardi di franchi la settimana precedente a 466,97 miliardi.

Gli averi in conti giro** delle banche svizzere presso la BNS sono saliti da 399,08 a 401,21 miliardi, mentre gli altri averi a vista sono diminuiti da 66,85 a 65,76 miliardi, ha comunicato oggi l'istituto di emissione.

L'evoluzione degli averi a vista costituisce un indizio che fa pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare un rafforzamento considerato eccessivo del franco. Questo perché quando l'istituto compra divise il corrispettivo in franchi viene accreditato sul conto della banca interessata all'operazione.

 

* Averi a vista
Averi che si possono trasferire su un altro conto o convertire in contanti immediatamente e senza restrizioni. (Fonte BNS)

** Averi in conto giro
Averi delle banche nei loro conti giro presso la Banca nazionale. Questi averi costituiscono una parte essenziale delle liquidità del sistema bancario e sono negoziati sul mercato monetario. La Banca nazionale influisce sull'ammontare degli averi in conto giro modificando il tasso applicabile ai crediti che essa concede alle banche (strumenti di politica monetaria). (Fonte BNS)

ats
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE