Cerca e trova immobili

SVIZZERALe prospettive per l'economia svizzera sono un po' più rosee

29.05.15 - 10:58
Il barometro congiunturale migliora in maggio
Le prospettive per l'economia svizzera sono un po' più rosee
Il barometro congiunturale migliora in maggio

ZURIGO - Le prospettive per l'economia svizzera sono un po' più rosee: dopo il calo del mese scorso, il Barometro congiunturale del Centro di ricerca del Politecnico federale di Zurigo (KOF) segna in maggio 93,1 punti, in crescita di 3,3 punti rispetto ad aprile.

Secondo l'indicatore degli economisti zurighesi, nei prossimi mesi la congiuntura svizzera dovrebbe registrare una crescita nettamente inferiore alla media. L'aumento di maggio riflette principalmente un miglioramento del clima degli indici legati all'industria.

Invece, i contributi degli indicatori relativi al consumo interno e all'edilizia sono stati nettamente meno positivi. Anche il settore finanziario e quello alberghiero non hanno presentato segnali favorevoli, precisa il KOF oggi in una nota.

Gli indicatori dell'economia d'esportazione hanno anche loro generato un effetto moderatore sull'evoluzione del barometro. Per quanto riguarda il settore industriale, le prospettive sono migliorate nei rami della metallurgia e della metalmeccanica, seguiti dall'industria elettrica e chimica.

Il KOF rileva in particolare miglioramenti sulle stime riguardanti le commesse in portafoglio. Segnali di ripresa pure per la valutazione legata alla produzione e ai prodotti intermedi, tuttavia a un livello minimo. Si è degradato solo il giudizio relativo alle giacenze.

I ricercatori del Politecnico federale di Zurigo non si aspettano una rapida ripresa della congiuntura. Tuttavia, la probabilità di un'inversione di tendenza è "senza dubbio" aumentata.

Dopo un leggero miglioramento in marzo, il barometro congiunturale del KOF è sceso ad aprile a un valore corretto da 89,5 a 89,8 punti, pari a un calo di 1,1 punti in un mese. In febbraio l'indicatore aveva fatto un tonfo di sei punti accentuato dall'abbandono il 15 gennaio da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) del tasso minimo di cambio franco-euro.

Alla fine del 2014, il barometro era a quasi 99 punti. Secondo le ultime previsioni, pubblicate in marzo, il KOF punta su una crescita in Svizzera dello 0,2% quest'anno. La BNS è più ottimista con un +1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE