Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndipendente e a due passi dal centro: ecco la casa dei desideri

18.03.15 - 06:15
Un sondaggio ha identificato il focolare che arde nei sogni degli svizzeri
Indipendente e a due passi dal centro: ecco la casa dei desideri
Un sondaggio ha identificato il focolare che arde nei sogni degli svizzeri

ZURIGO - Casa indipendente o appartamento, pian terreno o attico. Lo studio Wohntraumstudie 2015 di Moneypark e Alacasa ha scoperto, intervistando 500 persone, quali sono i desideri abitativi degli svizzeri.

Il 71% degli intervistati vorrebbe vivere in periferia. Il desiderio è quello di una zona residenziale urbana con il posto di lavoro a una distanza accettabile: al massimo un’ora (andata e ritorno) per tornare a casa e godersi il panorama.

La vista, appunto. Metà degli svizzeri chiede di avere fuori dalla finestra il lago o la montagna. Uno sguardo che ritempra. Ma ciò non è al primo posto, infatti la lavatrice in appartamento e il garage sono più importanti.I condomini, invece, non fanno ci fanno impazzire. La casa indipendente rimane, e di gran lunga, il più popolare dei tipi di immobile: il 45% degli intervistati non ha dubbio. Interessante poi scoprire le differenze di genere, soprattutto in fatto di soddisfazione.

Gli uomini sono più appagati dalla loro attuale condizione abitativa rispetto alle donne. Il 68% dei maschi, infatti, ritiene il proprio sogno abitativo, pienamente o abbastanza esaudito .Tra le donne, invece, questo sentimento è incontrato solo dal 58% delle intervistate. Inoltre un 20% di signore (gli uomini sono la metà) pensa che le proprie ambizioni immobiliari non siano per niente raggiunte. Ma come mai gli intervistati non riescono a raggiungere il loro sogno? Niente di più semplice: money. Sono i soldi che trattengono il 46% degli svizzeri fuori dalla porta dei loro sogni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE