Cerca e trova immobili

BERNAImposizione imprese: la Svizzera resta attraente

04.12.14 - 17:40
Secondo uno studio della società di consulenza PricewaterhouseCoopers e della Banca mondiale c'è comunque necessità di semplificare il sistema di tassazione
Imposizione imprese: la Svizzera resta attraente
Secondo uno studio della società di consulenza PricewaterhouseCoopers e della Banca mondiale c'è comunque necessità di semplificare il sistema di tassazione

BERNA - La Svizzera resta un paese attraente dal punto di vista fiscale per un'azienda di media grandezza, secondo uno studio della società di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) e della Banca mondiale. Tuttavia c'è necessità di semplificare il sistema di tassazione.

Lo scorso anno la pressione fiscale in Svizzera è rimasta invariata al 29%, nettamente al di sotto della media mondiale del 40,9%, si legge in una nota odierna. Nel confronto europeo la Confederazione si piazza, come già l'anno scorso, al settimo posto. Al primo rango tra i 32 Stati UE/AELS vi è la Croazia (18,8%).

Il sistema elvetico è però piuttosto complicato, e così il paese si colloca solo al 18esimo rango (-2) su 189 nell'indice specifico. In Svizzera servono sempre 63 ore per compilare la dichiarazione, ma si tratta comunque di molto meno tempo rispetto alla media UE/AELS di 176 ore.

Quanto al numero di pagamenti necessari (comprese le tasse che l'azienda preleva a favore delle autorità fiscali presso i consumatori e dipendenti, ad esempio l'Iva), nella Confederazione sono 19, chiaramente più della media di 12,3 dei 32 paesi europei. In questo ambito la Svizzera si ritrova soltanto al 26esimo rango.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE