Cerca e trova immobili

BERNAGiù il rating di sei banche svizzere

02.12.14 - 09:54
Pesa il rischio immobiliare. Declassate cinque banche cantonali e banca Migros
Giù il rating di sei banche svizzere
Pesa il rischio immobiliare. Declassate cinque banche cantonali e banca Migros

BERNA - Il forte aumento dei prezzi osservato negli ultimi anni sul mercato immobiliare elvetico espone a rischi accresciuti le banche particolarmente orientate all'interno del paese: ne è convinta l'agenzia di rating internazionale Standard & Poor's (S&P), che ha corretto al ribasso il suo giudizio su cinque istituti cantonali e sulla Banca Migros.

Tutte le società in questione scendono così di un gradino. Le banche cantonali di Argovia, Basilea Campagna, Grigioni, Lucerna e Svitto passano da "AA-" a "A+", mentre la Banca Migros retrocede da "A" a "A-", informa S&P in un comunicato odierno. Per tutti la prospettiva è stabile.

Stando all'agenzia il rischio cui è esposto il settore bancario svizzero continua ad aumentare, sebbene nel confronto internazionale sia ancora basso. Ciò è dovuto al marcato aumento dei prezzi degli immobili e alla crescita del volume ipotecario, che hanno portato a squilibri. Dall'inizio del 2014 il mercato è sì confrontato con un rallentamento, ma il costo degli edifici rimane a livelli record.

Secondo gli analisti di S&P i sei istituti citati nella nota odierna sono più esposti di altre banche a uno scenario di correzione dei prezzi, con conseguenti perdite sui crediti o diminuzioni degli attivi.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE