Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta, utile in calo nei primi nove mesi

25.11.14 - 12:03
La flessione è dovuta soprattutto al minor contributo di Postfinance
La Posta, utile in calo nei primi nove mesi
La flessione è dovuta soprattutto al minor contributo di Postfinance

BERNA - La Posta ha conseguito nei primi nove mesi dell'anno un utile di 494 milioni di franchi, in calo del 7,7% rispetto all'analogo periodo precedente. Il risultato d'esercizio EBIT si è ridotto del 17,8% a 632 milioni di franchi. La flessione è dovuta soprattutto al minor contributo di Postfinance.

Il mercato finanziario retail, in cui opera PostFinance, continua ad essere difficile a causa dei persistenti interessi bassi, rileva oggi il gigante giallo in una nota. L'istituto finanziario ha conseguito un utile prima di interessi e imposte (EBIT) di 309 milioni di franchi, contro i 443 della fine di settembre dell'anno precedente. Rettifiche di valore più elevate e spese maggiori sono alla base di questo calo, si legge in una nota.

Gli altri settori hanno segnato valori positivi. Il risultato operativo ha segnato un incremento nel mercato dei trasporti di persone e, grazie a una buona gestione dei costi, anche nel mercato della comunicazione e nella logistica, aggiunge una nota. Quest'ultimo è stato caratterizzato da un'aspra concorrenza.

Per quanto riguarda le prospettive, La Posta prevede di realizzare per l'insieme del 2014 un risultato solido, ma l'utile del gruppo potrebbe essere inferiore a quello dell'anno precedente (626 milioni di franchi).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE