Cerca e trova immobili

BERNAAggressione neonazista

01.09.14 - 08:43
Un gruppo di persone a volto coperto e armato di mazze ha fatto irruzione in una casa occupata di Oberbottingen
Foto d'archivio (Keystone)
Aggressione neonazista
Un gruppo di persone a volto coperto e armato di mazze ha fatto irruzione in una casa occupata di Oberbottingen

BERNA - Episodio di violenza a sfondo politico sabato sera a Oberbottingen, nel Canton Berna. Un gruppo di uomini, a volto coperto e armati di mazze, ha fatto irruzione in una casa occupata dal "Collettivo Karakaxa".

Uno degli occupanti ha raccontato al quotidiano "Der Bund" la sua testimonianza: "Sono entrati in casa correndo e hanno picchiato alcuni di noi". Non solo, sempre stando a quanto riferito da un occupante, gli aggressori hanno gettato dalla finestra la mobilia.

L'attacco sarebbe stato intimidatorio e sempre secondo gli occupanti avrebbe avuto lo scopo di cacciare i nuovi inquilini, che da giovedì scorso hanno occupato la vecchia fattoria.

Gli aggressori apparterrebbero a un gruppo neonazista. Uno di loro portava una felpa con la scritta  "Combat 18", gruppo estremista di destra affiliato al Blood & Honour. Il Combat 18 usa come riferimento i numeri 1 e 8, ovvero le iniziali di Adolf Hitler, A e H, rispettivamente prima e ottava lettera dell'alfabeto: il significato è quindi "I combattenti di Adolf Hitler".

La polizia cantonale bernese è a conoscenza dell'episodio e vi sarebbero stati, da parte degli agenti, dei controlli d'identità.

Già nella giornata di giovedì 28 agosto un gruppo di uomini a volto scoperto si era presentato sul posto chiedendo agli occupanti di lasciare la casa, in quanto colpevoli di "violare i valori tradizionali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE