Cerca e trova immobili

BERNAVolpe legata a un palo, condannati i seviziatori

20.08.14 - 12:34
A tre persone sono state comminate pene pecuniarie di 120 aliquote giornaliere con la condizionale e a una multa per violazione della legge sulla protezione degli animali e della legge sulla caccia
Volpe legata a un palo, condannati i seviziatori
A tre persone sono state comminate pene pecuniarie di 120 aliquote giornaliere con la condizionale e a una multa per violazione della legge sulla protezione degli animali e della legge sulla caccia

ADELBODEN - Ha avuto un epilogo giudiziario la vicenda della volpe soppressa a fine marzo dai guardacaccia dopo esser stata legata ad un palo ad Adelboden, nell'Oberland bernese, davanti alla stazione di partenza di una funivia. Tre persone sono state condannate a pene pecuniarie di 120 aliquote giornaliere con la condizionale e a una multa per violazione della legge sulla protezione degli animali e della legge sulla caccia.

 

Le aliquote giornaliere inflitte sono rispettivamente di 70, 90 e 100 franchi, ha indicato oggi all'ats Christof  Scheurer, portavoce della Procura pubblica bernese. Ad esse si aggiunge una multa di 300 franchi ciascuno. I tre dovranno pagare inoltre 1000 franchi ciascuno di spese giudiziarie. Una quarta persona è stata condannata a 500 franchi di multa per violazione della legge sulla caccia: aveva partecipato soltanto alla cattura dell'animale.

 

La notizia del misfatto e dell'inchiesta in corso contro i presunti seviziatori, dipendenti della funivia, era stata rivelata dal giornale "Berner Oberlander" all'inizio di giugno. Markus Hostettler, direttore della Bergbahnen Adelboden SA, aveva allora precisato che tre persone sono già state licenziate mentre per una quarta erano ancora in corso le verifiche riguardo al grado di coinvolgimento.

 

I tre imputati principali sono stati riconosciuti colpevoli di aver legato la volpe, dopo averla catturata, a un palo con una catena lunga 4 metri e mezzo davanti alla stazione inferiore della funivia e di averla poi abbandonata durante la notte sul posto. La volpe ha tentato senza successo di liberarsi fino all'esaurimento, tanto che il mattino dopo i guardacaccia intervenuti hanno deciso di sopprimerla.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE