Cerca e trova immobili

TURGOVIADelfini morti al Connyland, assolto il veterinario

02.07.14 - 16:12
Secondo il Tribunale distrettuale di Kreuzlingen mancano prove certe della validità delle accuse
None
Delfini morti al Connyland, assolto il veterinario
Secondo il Tribunale distrettuale di Kreuzlingen mancano prove certe della validità delle accuse

KREUZLINGEN - Multa annullata per il veterinario esperto di cetacei che ha lavorato per il parco di attrazioni Connyland a Lipperswil (TG), dove nel 2011 morirono due delfini per overdose di antibiotici. In seguito ad un ricorso, il Tribunale distrettuale di Kreuzlingen (TG) ha assolto oggi il professionista "per mancanza di prove certe" dalle accuse di maltrattamento colposo di animali e di infrazioni alla legge federale sui medicamenti.

 

Il veterinario, che risiede all'estero, era stato condannato un anno fa, attraverso un decreto d'accusa emesso dal Ministero pubblico turgoviese, al pagamento di una multa di 4000 franchi.

 

La morte dei due delfini aveva scatenato le proteste degli animalisti. I responsabili del Connyland avevano contrattaccato accusando questi ultimi di aver avvelenato i cetacei.

 

La vicenda ha avuto anche un risvolto politico: nel maggio del 2012 le Camere federali hanno vietato l'importazione di cetacei, decretando di fatto la fine dell'unico delfinario elvetico. Alla fine del 2013, Connyland ha chiuso i battenti dopo 40 anni di attività.

 

Uno dei tre delfini che ancora vivevano al Connyland è morto durante i preparativi per il trasferimento in un parco acquatico in Giamaica; gli altri due sono invece arrivati a destinazione sani e salvi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE