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VAUDIncidente di Granges-Marnand, pubblicato il rapporto definitivo

01.07.14 - 17:11
Uno dei due treni è partito nonostante il segnale si trovasse ancora in posizione di fermata
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Incidente di Granges-Marnand, pubblicato il rapporto definitivo
Uno dei due treni è partito nonostante il segnale si trovasse ancora in posizione di fermata

LOSANNA - Il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI) ha consegnato oggi all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) il rapporto definitivo sulla collisione fra due treni avvenuta il 29 luglio 2013 a Granges-près-Marnand (VD). Il rapporto emette raccomandazioni relative alla sicurezza che le FFS affermano di aver già messo in pratica.

 

Lo scontro fra i due treni è dovuto al fatto che il convoglio in direzione di Losanna è partito dalla stazione di Granges-Marnand quando il segnale di partenza era ancora in posizione di fermata, rileva il SISI nel rapporto finale.

 

L'assenza di equipaggiamenti di sicurezza moderni (ZUB) ha contribuito all'incidente in una stazione nella quale il doppio controllo della partenza dei treni non era più praticato. Ha pure svolto un ruolo la routine nelle procedure previste per la partenza del treno.

 

Un altro problema è rappresentato dal sistema in vigore per la disattivazione della linea di contatto della stazione, che al momento dell'incidente si credeva non essere più in funzione. Il pulsante che permette di interrompere l'alimentazione elettrica è stato controllato e utilizzato in seguito durante il secondo incidente avvenuto nella medesima stazione poche settimane dopo la collisione mortale, sottolinea Philippe Thürler, responsabile ad interim del settore ferrovie e navigazione del SISI.

 

Il responsabile della circolazione dei treni - precisa - non avrebbe ad ogni modo avuto il tempo di azionare il pulsante. Possono inoltre aver influito indirettamente anche altri elementi, quali il sole abbagliante o l'assenza dell'indicazione degli incroci nella tabella di marcia del treno che circolava da Payerne a Losanna.

 

Il SISI raccomanda pertanto all'UFT di esaminare le seguenti raccomandazioni di sicurezza: equipaggiare la stazione di Granges-Marnand con il sistema di controllo della marcia dei treni Euro-ZUB e installare questo dispositivo in tutte le stazioni nelle quali i treni si incrociano soltanto occasionalmente.

 

Il SISI raccomanda inoltre di tener conto di fattori umani quali i pericoli legati alla routine, allo stress, alla marcia del treno, ai turni di servizio. Le procedure da effettuare al momento della partenza del treno devono essere riviste allo scopo di permettere una loro applicazione senza equivoci.

 

Il personale deve inoltre continuare ad essere istruito della disattivazione di emergenza delle linee di contatto finché non sarà completamente centralizzato il telecomando a distanza delle stazioni, sottolinea il SISI.

 

Secondo le FFS, le raccomandazioni del rapporto sono già state attuate. Le procedure di partenza del treno sono già state analizzate dopo l'incidente e le misure necessarie sono state prese.

 

Dall'aprile 2014, la stazione di Granges-Marnand è stata dotata del dispositivo semplificato di sorveglianza della velocità ZUB. Le 21 stazioni configurate nel medesimo modo saranno equipaggiate entro la fine del 2015. Le FFS stanno inoltre valutando l'accelerazione dell'installazione del sistema ETCS - Livello 2. Una decisione di principio sarà presa in merito a fine 2014-inizio 2015.

 

Il 29 luglio 2013, un treno regionale Payerne-Losanna e un RegioExpress Palézieux (VD) - Payerne, che circolava nel senso contrario, si sono scontati poco prima della stazione di Granges-Marnand. Nell'incidente aveva perso la vita il giovane macchinista del Palézieux - Payerne, mentre 34 persone erano rimaste ferite, di cui sei in modo grave.

 

Ats

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