Cerca e trova immobili

VALLESEVicenda Giroud, impressum condanna il divieto di diffusione dei reportage

13.05.14 - 15:11
Vicenda Giroud, impressum condanna il divieto di diffusione dei reportage

SION - L'associazione di difesa dei giornalisti impressum condanna il divieto, emesso ieri sera dal Tribunale distrettuale di Sion nei confronti della televisione romanda RTS, di diffondere due reportage sulla vicenda delle Cantine di Dominique Giroud, il viticoltore vallesano sotto inchiesta per truffa, contraffazione di merci e falsità in documenti.

 

In un comunicato odierno, impressum afferma che il divieto rappresenta un "nuovo caso di censura da parte delle autorità" e una "violazione grave della libertà d'informazione". Secondo la segretaria centrale Dominique Diserens, la giustizia vallesana non ha tenuto conto dell'interesse pubblico e si è resa colpevole di violazione del diritto di essere ascoltato.

 

La RTS non è stata infatti stata sentita dal tribunale prima che il divieto fosse pronunciato. Il caso - rileva la segretaria centrale - è tanto più grave dal momento che si tratta della seconda decisione giudiziaria nei riguardi della RTS in merito alle Cantine Giroud.

 

Il 25 febbraio scorso l'emittente aveva infatti dovuto ritirare dal suo sito online un'inchiesta sulle Cantine Giroud andata in onda il 21 febbraio. La radiotelevisione romanda ha inoltrato un ricorso, tuttora pendente.

 

Questa volta il tribunale ha deciso di acconsentire alla richiesta delle Cantine Giroud ancor prima della diffusione delle informazioni, ha sottolineato la RTS ieri sera, definendo la decisione "una grave minaccia alla libertà dei media e al diritto del pubblico a essere informato".

 

Impressum le fa eco, denunciando "la crescente tendenza a esercitare pressioni sempre più forti sui giornalisti. I portavoce sono invadenti e il mestiere di giornalista diventa sempre più difficile", rileva l'associazione.

 

Uno dei due servizi vietati ieri sera avrebbe dovuto essere trasmesso nel corso del telegiornale "19h30", l'altro nel magazine economico "Toutes Taxes Comprises" alle 20.30.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE