Cerca e trova immobili

ZUGOSvenja nascosta dalla madre

02.04.14 - 11:12
Svelati i retroscena della scomparsa della 11enne di Unterägeri. La madre trasportata in clinica psichiatrica
Foto Polizia Cantonale Zugo
Svenja nascosta dalla madre
Svelati i retroscena della scomparsa della 11enne di Unterägeri. La madre trasportata in clinica psichiatrica

UNTERÄGERI - Polizia cantonale, esercito, protezione civile. E poi le ricerche con gli elicotteri e le unità cinofile. Ingente la macchina di ricerca attivata. La scomparsa dell'11enne Svenja, ritrovata ieri, aveva destato grande apprensione in tutta la Svizzera.

La polizia cantonale di Zugo mercoledì mattina ha diramato un comunicato in cui si chiariscono i contorni di una vicenda che cela, dietro di sé, una difficile situazione familiare.

Lunedì mattina la bambina, dopo essere uscita dall'istituto in cui risiede, anziché andare a scuola, si è recata nell'appartamento della madre. Quando i tutori dell'istituto per minori e poi, più tardi, gli agenti della polizia hanno suonato alla porta dell'abitazione, la madre ha nascosto la figlia nell'appartamento, inscenandone la scomparsa. Svenja è rimasta nascosta fino a martedì, 1° aprile, a mezzogiorno. Poi la bambina, con la complicità della madre, si è rifugiata nell'appartamento del vicino. Vicino che, ignaro di tutto, quando è tornato a casa, si è ritrovato la bambina a casa e ha chiamato subito la polizia di Zugo. La famiglia della 11enne dispone di una chiave dell'appartamento del vicino affidatale per i periodi in cui egli è assente per vacanza.

La 11enne e la sorella 15enne sono state affidate ad un istituto, mentre la madre, che ha inscenato la scomparsa, è stata portata in una clinica psichiatrica.

Sulla vicenda ora bisognerà stabilire se vi sono gli estremi per una denuncia penale nei confronti della madre e a chi sarà mandata la fattura per i costi dell'intervento e delle ricerche effettuate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE