Cerca e trova immobili

GINEVRARisse a ripetizione a Champ-Dollon

24.02.14 - 17:35
Un centinaio i detenuti coinvolti. Sette i feriti
keystone
Risse a ripetizione a Champ-Dollon
Un centinaio i detenuti coinvolti. Sette i feriti

GINEVRA - La tensione è al suo apice nel carcere ginevrino di Champ-Dollon: dopo una rissa che ieri ha coinvolto un centinaio di detenuti, sette prigionieri sono rimasti feriti in altri incidenti scoppiati oggi. A fine pomeriggio la situazione, "benché tesa", è tornata sotto controllo, indica il portavoce del Dipartimento della sicurezza, Laurent Forestier.

Una prima rissa era scoppiata ieri pomeriggio, mentre era in corso l'ora d'aria. La polizia è stata costretta ad intervenire in appoggio alle guardie carcerarie, ha precisato oggi all'ats il direttore della prigione, Constantin Franziskakis.

Altri incidenti si sono verificati stamani e nel primo pomeriggio. In mattinata due prigionieri sono stati feriti con oggetti contundenti, mentre nel pomeriggio cinque detenuti sono stati feriti in modo grave con dei coltelli, precisa Forestier, secondo cui gli alterchi hanno opposto "due gruppi etnici".

Già ieri, le perquisizioni effettuate dopo l'incidente hanno permesso di scoprire che alcuni prigionieri erano in possesso di lame di rasoio e altri oggetti affilati. I principali istigatori della rissa svoltasi ieri sono stati collocati in cella di sicurezza e saranno sanzionati.

Sovrappopolata in modo cronico, la prigione ginevrina è spesso teatro di disordini. Previsto per 376 detenuti, il carcere ne ospita attualmente più di 800.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE