URI
01.07.2013 - 18:200
Aggiornamento : 25.11.2014 - 08:32

"Il pilota era esperto, il tempo buono, e l'elicottero nuovo"

Lo stupore della Swiss Helicopter Group per l'incidente che a Erstfeld è costato la vita a 4 persone: "Siamo costernati"

ERSTFELD - Un elicottero è precipitato stamane nel canton Uri e le quattro persone a bordo, tutte urane, sono morte sul colpo. L'incidente si è verificato nei pressi di un rifugio alpino, la Kröntenhütte, sopra Erstfeld. Le cause rimangono oscure.

L'apparecchio apparteneva alla società Swiss Helicopter Group, che ha sede a Coira, ma che dispone di una base anche a Erstfeld. Proprio da questa base si è alzato in volo verso le 07.00 con a bordo il pilota, due assistenti e un montatore: destinazione la Leutschachhütte, un rifugio a 2200 metri di quota dove l'operaio doveva svolgere alcuni lavori.

 

L'elicottero, un Eurocopter, è poi ripartito in direzione di Andermatt ed è quindi tornato alla Leutschachhütte, per riprendere a bordo l'operaio e dirigersi verso la vicina Kröntenhütte, situata a 1903 metri nella Erstfeldertal. È però precipitato in una area impervia.

 

"Poco dopo le 09.00 ci è giunta la notizia che l'elicottero era caduto nei pressi della Kröntenhütte e che da quella zona si levava una colonna di fumo", ha indicato oggi nel corso di una conferenza stampa a Flüelen Markus Lerch, direttore delle attività di volo di Swiss Helicopter Group.

 

Il pilota, ha aggiunto, era esperto, le condizioni atmosferiche erano buone, la rotta da seguire non era impegnativa e l'elicottero era praticamente nuovo. "Siamo costernati".

 

Sul posto sono intervenuti la polizia cantonale, la Guardia svizzera di soccorso Rega, i pompieri di Erstfeld e un "care team" del Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI). Scarse le informazioni sulle vittime: per ora si sa soltanto che il pilota e uno degli assistenti di volo avevano un'età "a metà tra i 30 e i 40 anni", l'altro assistente 25 anni e l'operaio 60.

 

Swiss Helicopter Group, che dà lavoro in Svizzera a 130 persone - 13 quelle impiegate a Erstfeld - ha intanto deciso di sospendere le attività per un periodo indeterminato.

 

L'incidente fa seguito a quello avvenuto sabato in Ticino tra Iragna e Lodrino, che ha provocato la morte del pilota e di tre passeggeri. Anche su questo incidente è in corso un'inchiesta del SISI.

6 anni fa Precipita elicottero nei pressi di un rifugio alpino, quattro morti
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 23:21:15 | 91.208.130.86