Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAScontro fra treni, tratta chiusa almeno fino a domani

10.01.13 - 21:40
Aperta l'inchiesta per capire le cause dell'incidente che ha causato il ferimento di 17 persone e danni ingenti
keystone
Scontro fra treni, tratta chiusa almeno fino a domani
Aperta l'inchiesta per capire le cause dell'incidente che ha causato il ferimento di 17 persone e danni ingenti

NEUHAUSEN - Uno scontro fra due treni avvenuto stamane nei pressi della stazione di Neuhausen am Rheinfall, nel canton Sciaffusa, ha fatto 17 feriti e provocato danni ingenti. La tratta rimane chiusa al traffico almeno fino a domani.

L'incidente è avvenuto poco dopo alle 7.30, nell'ora di punta del traffico pendolare. Nove persone sono state portate all'ospedale. Tuttavia nessuna verteva in condizioni gravi e otto hanno già potuto lasciare il nosocomio nel corso della giornata, ha detto una portavoce della polizia sciaffusana.

I due treni procedevano nella direzione inversa ed avevano a bordo circa 280 persone. Mentre stava superando uno scambio, un treno regionale a due piani delle FFS è entrato in collisione con un convoglio della compagnia Thurbo.

L'impatto è stato violento: la locomotiva del convoglio delle FFS è uscita dai binari e la composizione Thurbo, più leggera, è stata spostata all'indietro di circa 20 metri, ha indicato Walter Kobelt, responsabile delle indagini relative ai treni presso il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI).

Sul luogo dell'incidente sono intervenute numerose ambulanze e più di 220 fra soccorritori, agenti di polizia e pompieri. L'evacuazione del convoglio a due piani è durata circa due ore. Nell'incidente è rimasta danneggiata anche la linea di contatto e prima di far scendere i passeggeri si è dovuto accertare che non ci fosse più corrente.

L'inchiesta sulle possibili cause del sinistro è condotta dal Ministero pubblico sciaffusano in collaborazione con il SISI. Soltanto una volta terminati i rilevamenti si potrà procedere alla rimozione dei convogli danneggiati, ha indicato un portavoce delle FFS.

L'incidente ha comportato il blocco del traffico fra Sciaffusa e Dachsen (ZH) e fra Sciaffusa e Jestetten (D). Le FFS hanno organizzato dei bus sostitutivi. I treni internazionali in direzione di Stoccarda (D) sono stati deviati verso Basilea. La tratta rimane chiusa al traffico almeno fino alla fine della giornata. Dovrebbe riaprire domani mattina, ha detto il portavoce delle FFS.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE