Cerca e trova immobili

BASILEAGettò tegole dal tetto per due giorni, non è imputabile

06.12.12 - 18:56
L'uomo, che soffre di gravi disturbi psichici, dovrà seguire una terapia psichiatrica in clinica
None
Gettò tegole dal tetto per due giorni, non è imputabile
L'uomo, che soffre di gravi disturbi psichici, dovrà seguire una terapia psichiatrica in clinica

BASILEA - L'uomo che nel maggio 2011 si è appostato per quasi 50 ore sul tetto di un edificio di Basilea bersagliando di tegole e altri oggetti la strada sottostante, bloccando così il traffico e una linea del tram, dovrà seguire una terapia psichiatrica in clinica. Lo ha deciso oggi il Tribunale penale renano, giudicandolo non imputabile a causa di gravi disturbi psichici.

L'imputato, oggi 32enne, era accusato di danneggiamento, perturbamento della circolazione pubblica, perturbamento di pubblici servizi nonché violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari. Stando a una perizia psichiatrica egli soffre di un disturbo della personalità e di schizofrenia paranoide; senza terapia il rischio di ricaduta è molto alto e un trattamento ambulatoriale insufficiente. Accusa e difesa avevano entrambe chiesto una terapia psichiatrica in una clinica, come è poi stato effettivamente stabilito. In aula l'imputato ha spiegato il suo gesto con il fatto che la polizia era entrata con la forza nel suo appartamento e si è scusato.

La corte ha poi respinto le richieste civili inoltrate dal Dipartimento cantonale della giustizia e della sicurezza, dall'azienda dei trasporti pubblici basilese e dalla società proprietaria dell'immobile pari a circa 400'000 franchi, in quanto la situazione finanziaria dell'uomo non giustifica una responsabilità fondata sull'equità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE