Cerca e trova immobili

ROMAItalia: stop a utilizzo vaccini Novartis

24.10.12 - 13:24
Italia: stop a utilizzo vaccini Novartis
ROMA - Il Ministero italiano della salute e l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis. "Ai cittadini - spiega una nota - è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione".

I vaccini vietati sono "Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad", prodotti dall'azienda Novartis. L'AIFA, "sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione".

Il divieto di acquisto e utilizzo dei vaccini antinfluenzali Novartis è stato disposto in cautelativa, al momento in assenza di segnalazioni di reazioni avverse. Secondo quanto si apprende dal ministero, l'azienda interessata e l'AIFA avrebbero avviato le procedure di allerta previste dall'Ue.

Si stima siano di 6 milioni le dosi di vaccino della Novartis sul mercato italiano. In tutto in Italia si utilizzano 12-14 milioni di dosi per campagna antinfluenzale. Ma, secondo quanto si è appreso, il provvedimento di divieto di acquisto e utilizzo per il momento avrebbe riguardato solo le circa 500 mila dosi attualmente distribuite.

Con lo stop alla distribuzione delle 2,3 milioni di dosi dell'azienda olandese Crucell al momento quindi potrebbero mancare per l'avvio della campagna, se i provvedimenti venissero confermati, oltre 8 milioni di dosi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE