Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELNE: il consigliere di Stato Claude Nicati lascia il PLR

17.10.12 - 15:44
NE: il consigliere di Stato Claude Nicati lascia il PLR
NEUCHÂTEL - Aspramente criticato nel corso di una recente assemblea del partito, il consigliere di Stato neocastellano Claude Nicati ha rassegnato le dimissioni dal PLR. Il "ministro" potrebbe presentarsi alle elezioni cantonali del 2013 quale indipendente, oppure sotto un'altra etichetta politica.

Diffusa in mattinata da svariati media online, la notizia è confermata dal segretario generale della sezione neocastellana del PLR, Thibaut Steimer. Nicati - spiega - ha deciso di porre un termine alla difficile relazione intrattenuta da svariati mesi con alcuni membri del partito.

Nell'ambito di un'assemblea generale del PLR neocastellano svoltasi inizio mese, il consigliere di Stato era stato duramente criticato; alcuni colleghi di partito gli hanno rimproverato il fallimento del progetto TransRun, il collegamento ferroviario rapido fra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds, bocciato in votazione il 23 settembre.

Il capo del Dipartimento neocastellano della gestione del territorio ha indicato nel pomeriggio alla stampa di non aver ancora deciso di se presentarsi per un secondo mandato la prossima primavera. Ha però l'intenzione di rimanere in carica fino a questa scadenza.

Avvocato, ex giudice istruttore a Neuchâtel ed ex procuratore generale supplente della Confederazione, il 55enne è entrato nel Consiglio di Stato a fine maggio 2009.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE