Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNASerpente "gioca a nascondino", per acchiapparlo si sfonda un muro

13.07.12 - 12:23
Il consiglio: in caso di avvistamento contattare sempre personale specializzato
polizia cantonale basilea campagna
Serpente "gioca a nascondino", per acchiapparlo si sfonda un muro
Il consiglio: in caso di avvistamento contattare sempre personale specializzato

ALLSCWIL - Sono numerose in questi giorni le richieste di intervento per la Polizia di Basilea-Campagna causa l'intrusione in diverse abitazioni di alcuni rettili. Come è capitato sabato 23 giugno (la notizia è stata divulgata nella tarda serata di ieri sera dalla polizia cantonale) a una donna di Aesch BL, che si è trovata in casa un serpente verdastro, non velenoso, prontamente catturato e rilasciato in uno stagno, in libertà.

Fatto più singolare invece quello accaduto alla fine di maggio ad Allschwil. La polizia in questo caso è dovuta intervenire per la segnalazione di un grosso rettile in una casa. Dopo la prima perquisizione nell'abitazione il serpente però non era stato trovato. Da un'indagine più attenta si era però capito che il furbo rettile poteva avere trovato un nascondiglio da qualche parte tra le condutture della cucina o del bagno.

Dopo una consultazione con la proprietaria dello stabile la polizia stava per iniziare le ricerche più approfondite nella cucina, quando il serpente si è materializzato nel bagno. Per catturalo si è deciso allora di utilizzare un topo vivo come esca. Ma è stato necessario smantellare una parte del bagno e buttare giù muro e solette per capire che c'era un collegamento tra cucina e bagno che permetteva al serpente di comparire da una parte e dall'altra della casa.

Ci sono volute due ore e mezza per far cadere il serpente nella trappola. Anche in questo caso il rettile, di circa 70 cm di lunghezza, non era velenoso. Ulteriori indagini hanno permesso di scoprire che il serpentello, "domestico", era stato smarrito nel novembre del 2012. Il proprietario quel giorno si era recato all'ospedale e, tornato a casa, non aveva più trovato il suo strisciante coinquilino, fuggito nel frattempo dalla finestra lasciata aperta da amico.

Nota: I serpenti sono estremamente timidi e generalmente sulla difensiva. In caso di avvistamento di rettili il consiglio della polizia è di contattare personale specializzato affinché vengano adottate le misure più appropriate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE