Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio federale: terrorismo, adottata convenzione europea

28.06.12 - 16:04
Consiglio federale: terrorismo, adottata convenzione europea
BERNA - Anche la Svizzera proibirà l'istigazione a commettere attentati nonché il reclutamento e l'addestramento di terroristi. Ieri il Consiglio federale ha infatti adottato la Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, che Berna firmerà prossimamente, indica oggi il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Dopo la firma, il DFGP redigerà il messaggio sull'attuazione della Convenzione. In vigore dal 2007, essa obbliga gli Stati contraenti a punire azioni che, pur non costituendo atti terroristici, potrebbero condurre a reati di tale matrice. Questa convenzione integra quella internazionale per la repressione del terrorismo, già applicata dalla Svizzera.

Il diritto svizzero soddisfa in ampia misura i requisiti della Convenzione del Consiglio d'Europa, precisa il DFGP. Firmando la convenzione la Svizzera non potrà respingere una richiesta di estradizione o di assistenza giudiziaria, affermando di ritenere che le imputazioni delle attività proibite si basano solo su motivi politici. La Confederazione potrà comunque porre una riserva all'estradizione e rifiutare di collaborare se ha seri motivi di credere che la richiesta sia motivata da discriminazione razziale, religiosa, etnica e politica. Stessa cosa se la persona in causa rischia la pena di morte o di essere sottoposta a tortura.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE