Cerca e trova immobili

BERNACF: protezione civile, revisione per lottare contro abusi IPG

27.06.12 - 11:34
CF: protezione civile, revisione per lottare contro abusi IPG
BERNA - Impedire gli abusi riguardanti le indennità per perdita di guadagno (IPG) nel conteggio dei servizi di Protezione civile. È questo l'obiettivo del Consiglio federale, che ha posto oggi in consultazione fino al 19 ottobre una revisione parziale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.

Grazie alla riforma - che prevede uno sviluppo del sistema di gestione del personale dell'esercito (PISA) - sarà rafforzata la vigilanza della Confederazione e saranno riuniti a livello nazionale i dati attualmente gestiti dai cantoni, indica il governo in una nota. Sarà inoltre ridefinito il quadro per gli interventi di pubblica utilità e sarà adeguata la durata dell'istruzione e della procedura di reclamo.

Tra il 2003 e il 2009 dei comuni e delle organizzazioni della protezione civile di 25 cantoni si sono serviti dell'assicurazione IGP per ridurre i propri costi salariali.

Il Consiglio federale ha recentemente deciso di intervenire per far fronte ad analoghi abusi verificatisi nell'esercito. Questi ultimi, costati 4 milioni di franchi al Dipartimento federale della difesa, hanno portato alla partenza di un collaboratore.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE