Cerca e trova immobili

BERNALa Cancelleria federale riconta le firme dell'iniziativa PLR

20.06.12 - 13:34
La Cancelleria federale riconta le firme dell'iniziativa PLR
BERNA - La Cancelleria federale riconterà le firme depositate il 12 aprile dal PLR per la sua iniziativa "Stop alla burocrazia!". Il nuovo conteggio è effettuato a causa del margine molto debole rispetto alle 100'000 firme necessarie. Il PLR ne aveva depositate 100'650.

Quando un risultato si preannuncia stretto, la Cancelleria federale effettua un secondo controllo. Un terzo controllo indipendente è necessario quando il numero delle firme annunciate è superiore a 95'000 e inferiore a 101'000, ha precisato oggi all'ats Claude Gerbex, portavoce della Cancelleria confermando un'informazione della radio romanda RTS.

L'iniziativa popolare del Partito liberale-radicale svizzero era stata consegnata alla Cancelleria federale a pochi minuti dalla scadenza del termine. Il partito aveva anche utilizzato un servizio a pagamento della Posta affinché le buste con invio B giungessero a destinazione in tempo.

Lanciata nell'autunno del 2010, l'iniziativa popolare chiede tra l'altro una semplificazione amministrativa e del sistema IVA, attraverso l'introduzione di un'aliquota unica. L'obiettivo è di ridurre i costi annuali legati alla burocrazia del 20%. Il PLR vuole iscrivere nella Costituzione il "diritto a leggi comprensibili e alla loro applicazione semplice, non burocratica e efficace".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE