Cerca e trova immobili

BERNAAsilo: Ueli Maurer cerca ubicazione per centro federale

12.06.12 - 14:14
Asilo: Ueli Maurer cerca ubicazione per centro federale
BERNA - Il Dipartimento federale della difesa sta cercando un luogo idoneo dove costruire una grande centro nazionale per richiedenti l'asilo: è quanto ha detto oggi ai microfoni della radio svizzero tedesca DRS il ministro Ueli Maurer.

Il centro dovrebbe sorgere su un terreno militare sotto forma di baraccamento o di container abitabili e dovrebbe rimanere operativo per dieci-quindici anni.

Nella struttura dovrebbero essere ospitati tutti i nuovi candidati all'asilo che si presenteranno alle frontiere elvetiche. L'obiettivo è di centralizzare i colloqui con i diretti interessati per poi giungere a una decisione di merito in tempi rapidi.

Il progetto di Maurer rientra nell'iniziativa della Confederazione volta a reperire nuove disponibilità di accoglienza per 2'000 candidati all'asilo, principalmente in accantonamenti militari. L'obiettivo, ha detto Maurer, sarà raggiunto. Nel contempo si è però dato avvio a una riflessione sull'opportunità di costruire un alloggiamento centralizzato.

Il Dipartimento della difesa, secondo Maurer, dispone di terreni idonei, che non vengono più utilizzati. Prima di procedere alle necessarie modifiche della pianificazione del territorio ci vorrà però molto tempo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE