Cerca e trova immobili

ZURIGOScese dal bus, che andò a finire nel vuoto

24.05.12 - 12:27
Condannato dal tribunale di Zurigo un autista delle linee urbane zurighesi
None
Scese dal bus, che andò a finire nel vuoto
Condannato dal tribunale di Zurigo un autista delle linee urbane zurighesi

ZURIGO - Sono parecchi gli zurighesi che ricordano di quell'autobus di linea sospeso nel vuoto. L'incidente dell'autunno del 2009 fu di quelli spettacolari. Nonostante non ci fossero state vittime, la notizia fece il giro della Svizzera.

Era il 22 ottobre del 2009. A Zurigo-Witikon un autobus della linea 747 con tre passeggeri a bordo era andato a finire, a marcia indietro, contro la ringhiera di un ponte, sfondandola. Il pullman, prima di finire sospeso in aria, aveva circolato a marcia indietro per una cinquantina di metri. Senza conducente, appunto. Lui era sceso dal veicolo a una fermata poco distante, perché la portiera posteriore non si riusciva più a chiudere e voleva controllare di persona se vi fosse la possibilità di porre rimedio al difetto. Secondo l'accusa l'uomo, nonostante il pullman che guidava si trovasse su una strada in forte pendenza, non avrebbe tirato il freno a mano, affidandosi soltanto al sistema di frenata elettronico. Nel momento in cui l'autista ha disinserito il sistema elettrico, il bus ha cominciato a muoversi all'improvviso. Due passeggere si sono buttate, ferendosi leggermente, mentre un'altro è rimasto dentro, fino a quando il pullman ha finito la sua corsa nel vuoto.

Come scrive il Tages-Anzeiger oggi, a causa di questo incidente il conducente 47enne è dovuto comparire mercoledì in tribunale a Zurigo, accusato di aver violato il codice della strada. L'uomo è stato condannato a una pena pecuniaria di 45 aliquote giornaliere a 80 franchi con la condizionale. Davanti al giudice l'ormai ex autista (oggi lavora all'aeroporto di Zurigo) si è dichiarato innocente e ha sostenuto che l'incidente fu dovuto a un difetto tecnico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE