Cerca e trova immobili

BERNAPrimo passo verso l'adozione per le coppie omosessuali

14.03.12 - 13:14
Primo passo verso l'adozione per le coppie omosessuali
BERNA - Alle coppie omosessuali dovrebbe essere concessa la possibilità di adottare un bambino, in particolare il figlio o la figlia del proprio partner. Per 21 voti a 19, la Camera ha adottato oggi una mozione elaborata dalla propria commissione degli affari giuridici che accoglie le rivendicazioni in questo senso delle organizzazioni di difesa dei diritti di gay e lesbiche. Il dossier va al Nazionale.

Le associazioni gay avevano lanciato una petizione le cui richieste sono state in gran parte riprese dalla mozione. Il testo chiede che tutti gli adulti, indipendentemente dallo stato civile e dal modo di vita, possano adottare un bambino, se questa è la soluzione migliore per il suo benessere.

La legge sull'unione civile fra persone dello stesso sesso vieta attualmente alle coppie omosessuali l'adozione, mentre concede, almeno teoricamente, questo diritto a gay e lesbiche che non hanno formalizzato la loro relazione. Con 97 voti contro 83, il Nazionale aveva deciso durante la sessione autunnale di non dare seguito alla petizione.

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sostenuto che, pur comprendendo la situazione di molte coppie, il Consiglio federale è contrario a concedere alle coppie omosessuali un diritto generalizzato all'adozione. Per l'esecutivo è pensabile invece l'adozione dei figliastri anche per le coppie omosessuali, ciò che equiparerebbe giuridicamente i bambini allevati da partner registrati a quelli cresciuti da coppie sposate.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE