ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
1 min
Il guasto di Swisscom dovuto a «materiale difettoso»
La principale società di telecomunicazioni ha reso noto i motivi della panne che venerdì mattina ha paralizzato le proprie reti di telefonia fissa in quasi tutto il Paese (Ticino compreso)
SVIZZERA
18 min
Parzialmente accolto il ricorso di "Cosimo lo Svizzero"
L'uomo, 62enne italiano residente nel canton Berna, era stato condannato a tre anni e otto mesi di carcere
SVIZZERA
27 min
La notte più fredda si ferma a -24 gradi
La temperatura è stata registrata a Samedan. A Stabio il termometro è sceso di cinque gradi sotto allo zero
LUCERNA
41 min
Auto in fiamme sull'autostrada
L'episodio questa mattina sull'A14, nessuno è rimasto ferito
VAUD
1 ora
Quella tragica carambola che ha ucciso un uomo
L'incidente, avvenuto sabato a Bussigny, ha provocato anche quattro feriti gravi. Tre i veicoli coinvolti. La polizia cerca testimoni per comprendere la dinamica
FOTO
SAN GALLO
2 ore
«Ho pensato fosse uno scherzo, poi ho visto il sangue»
Durante le riprese di un film in un bar di Rapperswil-Jona, si è sfiorato il dramma. I membri della troupe raccontano quei momenti di terrore
ZURIGO
3 ore
Sempre più neonati ricoverati per «traumi da scuotimento»
Sono dieci i casi sospetti segnalati l'anno scorso allo speciale gruppo per la protezione dell'infanzia attivo all'Ospedale pediatrico di Zurigo. «Siamo preoccupati»
SVIZZERA
3 ore
Congedo paternità, c'è incertezza sul numero di firme raccolte
Il referendum, iniziato tardivamente, è stato promosso dall'UDC e da alcuni giovani PLR e PPD, che ritengono la proposta del Governo troppo costosa
Chiasso
31.01.2012 - 15:130
Aggiornamento : 26.10.2014 - 06:48

Hupac: aumentato traffico - servono infrastrutture efficienti

Chiasso - L'operatore del trasporto combinato Hupac ha registrato nel 2011 una crescita del traffico del 6,6%. A preoccuparlo sono i ritardi nell'ampliamento delle infrastrutture ferroviarie internazionali, precisa oggi l'impresa in una nota.

Lo scorso anno Hupac ha trasportato su rotaia complessivamente 723'894 spedizioni stradali. Nel primo semestre ha registrato aumenti a due cifre, ma in autunno la crescita è crollata a seguito della recessione. L'incremento maggiore è stato registrata nel traffico transalpino attraverso l'Austria, grazie anche alla sagoma dell'asse del Brennero che consente di trasportare i semirimorchi di grandi dimensioni con un'altezza laterale di 4 metri, precisa la nota dell'impresa con sede a Chiasso.

Anche il traffico non transalpino, nel quale rientrano le direttrici Benelux-Austria/Ungheria/Romania, Benelux-Polonia/Russia e Belgio-Francia/Spagna, ha contribuito al risultato positivo con una crescita del 12,6%. Nel settore principale d'attività del traffico transalpino attraverso la Svizzera, Hupac ha registrato una progressione modesta pari all'1,8%. Sul risultato hanno inciso il maltempo, gli scioperi e le interruzioni delle tratte dovute a incidenti, si legge nella nota.

Hupac rileva di accogliere con favore l'approccio pragmatico e realistico del Rapporto sul trasferimento del traffico 2011 dell'Ufficio federale dei trasporti. Auspica che quanto rilevato sul trasferimento del traffico sia rapidamente messo in atto con provvedimenti concreti.

L'operatore constata con preoccupazione che la linea di traffico merci Bellinzona-Luino-Novara, sulla quale circola l'80% del trasporto combinato non accompagnato via il San Gottardo, sia sempre più marginalizzata nelle strategie infrastrutturali internazionali.

L'introduzione di urgenti misure di potenziamento di questa linea, che ne farebbero aumentare la produttività senza richiedere eccessivi investimenti, come ad esempio il prolungamento dei binari di sorpasso, va per le lunghe, si legge nella nota. Al contrario, per la costruzione del corridoio di 4 metri viene data la priorità all'asse via Chiasso, senza considerare il fatto che gli attuali grandi terminal di Novara e Busto Arsizio-Gallarate non sono raggiungibili attraverso questa direttrice, afferma Hupac.

"Così si sminuisce il valore degli investimenti compiuti negli ultimi vent'anni sull'asse di Luino", afferma il direttore di Hupac Bernhard Kunz, citato nella nota.

L'operatore rileva che per la realizzazione di un'infrastruttura per il traffico combinato lungo l'asse di Chiasso vanno preventivati ingenti investimenti e tempi molto lunghi. "Se le infrastrutture del traffico merci vengono sviluppate secondo il principio 'più tardi, di meno, per niente', il trasferimento del traffico non avanza. È necessario dare la priorità al corridoio di 4 metri sull'asse di Luino per l'attuale offerta di traffico e, in secondo luogo, all'asse di Chiasso per i traffici futuri", conclude Kunz.



ATS
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-20 15:11:20 | 91.208.130.87