Cerca e trova immobili

SVIZZERABoom di imprenditori, sono più donne e stranieri

31.01.12 - 14:56
Zurigo primo Cantone per il maggior numero di nuove aziende. Non male il Ticino con oltre 2mila nuove costituzioni
Foto Keystone Ennio Leanza
Boom di imprenditori, sono più donne e stranieri
Zurigo primo Cantone per il maggior numero di nuove aziende. Non male il Ticino con oltre 2mila nuove costituzioni

WINTERTHUR – Con 39'671 nuove aziende, il 2011 è stato un anno da record. Il primo in classifica per il maggior numero (in cifra assoluta) di nuove aziende è il Canton Zurigo. Per quanto riguarda la crescita percentuale, sono da segnalare i cantoni di Uri, Giura e Lucerna. Cresciuta, è anche la quota di aziende costituite da parte di donne e di stranieri. Questi sono i risultati rilevati dall’azienda specializzata di costituzioni online STARTUPS.CH.

Nel Canton Zurigo sono state registrate durante lo scorso anno 6'988 nuove aziende. Con questa cifra il Canton Zurigo è il numero uno per quanto concerne la costituzione di aziende, seguito dai due cantoni romandi Vaud (3’573) e Ginevra (3’361). La crescita percentuale rispetto al 2010 disegna tuttavia il Canton Uri (111 costituzioni, +26.1%), Giura (348 costituzioni, +19.6%), Lucerna (1‘634 costituzioni, +17.0%). Per il Ticino la situazione e la seguente, Ticino (2'353 costituzioni, + 7.8%).

In totale in 17 cantoni e semi-cantoni la cifra assoluta di costituzioni durante il corso del 2011 è aumentata rispetto all’anno precedente. Nei restanti 9 cantoni è invece diminuita. Le crescite più negative rispetto al 2010 e 2011 sono state registrate dai cantoni Glarona (2011: 16.1% di nuove costituzioni in meno), Sciaffusa (-8.7%) e Basilea Città (-7.9%). L’incremento più grande è stato segnato dalle sagl, il quale effettivo è cresciuto di ben 14'111 unità, seguite dalle aziende individuali (+12'580) e dalle società anonime (+10'844).

Soprattutto donne - La registrazione di nuove aziende suddivise in base al sesso, mostra uno spostamento a favore delle donne. Ciò nonostante, la maggior parte di aziende viene ancora costituita da uomini, ovvero il 76,8 per cento. Queste sono però il 2,8% in meno rispetto all’anno prima. Al contrario, la quota di nuove aziende costituite da persone di sesso femminile, è aumentata della stessa percentuale rispetto all’anno scorso raggiungendo il 22%. La percentuale di registrazioni di nuove aziende da parte di donne è stata ancora più alta negli anni “Boom”: 2006 con il 27,6% e 2007 con il 26,9%.

“Questo sviluppo rispecchia una tendenza molto chiara: le donne sono molto più spesso indipendenti rispetto ad un tempo, in particolare nei settori bellezza, fitness e wellness, ma anche nel settore della comunicazione e della pubblicità” così ci confida Michele Blasucci, il fondatore e direttore di STARTUPS.CH.  “Interessante è anche l’età media dei nuovi imprenditori: questa è di 37 anni per gli uomini e 39,4 anni per le donne, più alta di quella che ci sarebbe aspettati”.

Ogni terza da uno straniero - La grande parte delle registrazioni di nuove aziende (67%) è da attribuire a cittadini di nazionalità Svizzera. Nonostante questo, la percentuale di costituzioni da parte di stranieri è aumentata in modo rilevante nel 2011: dal 29% al 33% rispetto al 2010. Particolarmente attivi sono stati i cittadini della vicina Germania: il 34,7% di tutte le aziende registrate da cittadini stranieri sono da attribuire a loro. Un altro 10,9% sono state costituite da cittadini italiani e il 5% da francesi.

“Tra tutti gli stranieri, quelli tedeschi costituiscono prevalentemente nuove aziende; questo per il fatto che, molto immigrati germanici vantano una formazione di base molto buona e sono molto motivati, a prendere al volo la possibilità di aprire la propria azienda“, dice Michele Blasucci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE