Cerca e trova immobili

BERNACN+CSt: conclusa la sessione invernale

23.12.11 - 11:23
CN+CSt: conclusa la sessione invernale
BERNA - L'elezione del Consiglio federale ha costituito il punto culminante della sessione invernale delle Camere, conclusasi stamani a Berna con le tradizionali votazioni finali e gli auguri di rito di fine anno. Tra le trattande all'ordine del giorno, il parlamento ha portato in porto la revisione della legge sul CO2, approvato il preventivo della Confederazione per il 2012, in pareggio, esaminato misure di risanamento dell'AI, d'imposizione dei bonus, di sicurezza stradale con "Via sicura", nonché di problemi di alloggio e fiscali.

Il Consiglio nazionale, prima di affrontare le votazioni finali, ha definitivamente adottato il credito ponte di 112 milioni di franchi in favore dell'aiuto umanitario, a copertura della seconda metà del 2012. Ha anche tacitamente accolto le modifiche apportate dal Consiglio degli Stati alla sua mozione che obbliga le ambasciate svizzere a servire vini di origine elvetica.

Il Nazionale ha quindi adottato due mozioni che chiedono una stessa età minima in tutta la Svizzera per la consegna di prodotti di tabacco e gli acquisti in prova di bevande alcoliche. I minorenni dovrebbero così essere meglio protetti contro le vendite di sigarette e alcool. Il Consiglio degli Stati dovrà ancora pronunciarsi.

La Camera del popolo ha prorogato tacitamente fino alla sessione d'inverno 2013 il termine d'esame di due iniziative parlamentari: una concerne la trasformazione degli edifici in zona agricola e la seconda la tenuta di cavalli in zona agricola.

Il Nazionale ha successivamente respinto tre petizioni che chiedevano il riconoscimento di genocidi, tra cui quello perpetrato nel 1915 contro le popolazioni assiro-caldeo-siriache e greco-pontiche, da parte dell'impero ottomano. Sulla scia di questi testi, la Svizzera avrebbe dovuto chiedere all'ONU e alla Turchia di fare altrettanto.

La Camera ha anche respinto, con 115 voti contro 51, una petizione del Mouvement Citoyens genevois (MCG) che chiedeva l'abrogazione di un articolo del Codice penale che sanziona gli oltraggi nei confronti di uno Stato estero. Il Nazionale non auspica nemmeno rivendicare ufficialmente la liberazione immediata e incondizionata dei prigionieri politici nel Vietnam. Con 122 voti contro 56, la Camera non ha dato seguito a una petizione in questo senso.

Il Consiglio nazionale ha quindi proceduto alle votazioni finali.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE