Cerca e trova immobili

SVIZZERASepolto da una valanga un bimbo di 6 anni, è grave

07.12.11 - 18:06
keystone
Sepolto da una valanga un bimbo di 6 anni, è grave

SION - La prima valanga della stagione in Vallese ha ferito oggi in modo grave un bambino di sei anni sulle piste di Saas-Fee. Il piccolo, che era accompagnato da una monitrice e sciava su una pista provvista di segnaletica, è stato ricoverato in condizioni critiche al CHUV di Losanna.

La colata di neve, larga 100 metri e lunga 300, si è staccata alle 11:30 ad un'altitudine di 2900 metri. Il servizio di sicurezza degli impianti di risalita ha tratto rapidamente in salvo la monitrice parzialmente ricoperta di neve, ma ha scoperto il bambino soltanto 45 minuti dopo, indica la polizia in una nota.

In base alle prime costatazioni, la valanga si è staccata da sola. Le condizioni meteorologiche hanno reso l'intervento particolarmente difficile, al punto da impedire di ricorrere agli elicotteri.

La centrale Meteorisk invita d'altronde alla prudenza: la neve delle ultime ore si è depositata su una precedente coltre di debole spessore, che non costituisce una base sufficiente. Il vento ha inoltre formato dei cumuli di neve instabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE