Cerca e trova immobili

BERNACF: nuove strategie per meglio integrare gli stranieri

23.11.11 - 16:34
CF: nuove strategie per meglio integrare gli stranieri
BERNA - Confederazione e Cantoni intendono varare nuove strategie per meglio favorire l'integrazione degli stranieri, sebbene la stessa, nelle grandi linee, funziona bene, ha annunciato oggi la ministra di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga. Il Consiglio federale ha posto in consultazione fino al 23 marzo la revisione di varie leggi. È previsto un inasprimento in particolare riguardo alla conoscenza della lingua e al rispetto dello Stato di diritto.

In futuro, il coniuge e i figli maggiorenni provenienti da Stati terzi che giungono in Svizzera nell'ambito del ricongiungimento familiare dovranno iscriversi a un corso di lingua o dimostrare di conoscere una lingua nazionale. Tale condizione sarà applicata ai partner di cittadini svizzeri e di cittadini di Stati terzi (ossia provenienti da un paese fuori dall'UE) titolari di un permesso di dimora o di domicilio. Eccezioni sono previste per casi particolari (malattia, handicap, analfabetismo).

Per ottenere un permesso di soggiorno o di residenza dovranno essere adempiuti criteri d'integrazione, definiti nella legge. Gli stranieri dovranno così rispettare la sicurezza e l'ordine pubblico, nonché i principi fondamentali della Costituzione, essere in grado di comunicare in una lingua nazionale e voler partecipare alla vita economica o acquisire una formazione. "Non si chiederà a nessuno - ha sottolineato Simonetta Sommaruga - di rinunciare alla propria cultura e ai propri usi e costumi".

Il permesso di domicilio potrà inoltre essere rilasciato in modo anticipato a uno straniero che abbia trascorso in Svizzera almeno cinque anni, sempre che dimostri di disporre di una buona capacità di comunicare in una lingua nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE