Cerca e trova immobili

BERNACF adotta una nuova etichettaEnergia per automobili

10.06.11 - 14:14
CF adotta una nuova etichettaEnergia per automobili
BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi l'introduzione di un'etichettaEnergia migliorata per le automobili. Il nuovo strumento dà più peso al consumo assoluto di carburante e, di conseguenza, alle emissioni di CO2.

L'etichetta, che si applicherà ora anche ai sistemi di propulsione alternativi come ad esempio i veicoli elettrici, verrà adeguata annualmente ai più recenti sviluppi della tecnica. I cambiamenti comportano una revisione dell'ordinanza sull'energia, che entrerà in vigore il primo agosto, indica il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in un comunicato.

L'etichettaEnergia suddivide le automobili in sette categorie da A a G: A è indice di un veicolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico.

Finora per la definizione dell'indice era determinante, nella misura del 60%, il consumo assoluto di carburante; per il 40% la classificazione dipendeva da un coefficiente calcolato sul consumo di carburante e sul peso del veicolo vuoto. Un'importante novità dell'ordinanza risiede nella riduzione di questa seconda quota al 30% e nel conseguente aumento della quota assoluta al 70%.

D'ora in poi l'etichettaEnergia, grazie a coefficienti di conversione chiaramente definiti, sarà inoltre estesa anche ai veicoli elettrici.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE