Cerca e trova immobili

COIRAGR: riuscita iniziativa per ridurre comuni da 180 a 50

26.05.11 - 12:44
GR: riuscita iniziativa per ridurre comuni da 180 a 50
COIRA - È riuscita nei Grigioni l'iniziativa popolare denominata "Comuni forti - cantone forte". Il testo prevede che il numero dei comuni debba scendere da 180 a 50 in modo da semplificare la struttura politica del cantone.

L'iniziativa, depositata lo scorso 10 maggio, ha raccolto 4084 firme valide, ha comunicato oggi la Cancelleria dello Stato.

Malgrado alcune divergenze, tutti i partiti sono d'accordo sulla necessità di una riforma comunale. Con i suoi 180 comuni, 39 circoli, 11 distretti, 14 organizzazioni regionali e oltre 400 corporazioni comunali e consorzi, il cantone è, per i promotori dell'iniziativa, sovrastrutturato.

La maggior parte dei comuni è troppo piccola e finanziariamente troppo debole per impostare attivamente la politica comunale in settori quali la gestione del territorio oppure la scuola, sostengono i promotori. In futuro i Grigioni dovranno dunque essere articolati in tre livelli: il cantone, un livello intermedio e i comuni.

Da sottolineare anche che la composizione del comitato d'iniziativa è una novità per il cantone: mai rappresentanti dell'economia, dei sindacati e del Partito socialista si erano riuniti per difendere assieme un progetto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE